I pesciolini d’argento sono insetti che amano i luoghi umidi, poco illuminati e freddi. Si trovano quindi molto spesso negli scantinati, negli armadi, sotto il lavabo o anche nei bagni, che sono luoghi perfetti per loro. Inoltre, sebbene siano innocui, rimangono dolorosi, soprattutto durante un’infestazione.

Queste piccole bestie sono facilmente riconoscibili dal loro corpo a forma di pepita d’argento e dal movimento frenetico. Prima di sbarazzarci di questi insetti in modo naturale, sta a noi prima di tutto  sapere da dove provengono.

pesce d

Un pesce argentato – Fonte: spm

I pesciolini d’argento sono dannosi?

Stai tranquillo, i pesciolini d’argento non sono dannosi e non mordono. Si limitano a sgranocchiare il cibo che bramano. Tuttavia, possono ancora essere responsabili  della manifestazione di buchi nei tessuti.

Da dove vengono i pesciolini d’argento?

Come accennato in precedenza, dove c’è umidità, è probabile che i pesciolini d’argento nidificano. Umidità e ombra sembrano essere i criteri su cui basarsi per identificare più facilmente questi piccoli insetti. Quindi pensa a scantinati,  bagni, cucine e tutti i luoghi umidi della casa . I pesciolini d’argento amano anche l’amido, le scatole di cereali e altri oggetti.

pesce d

I pesciolini d’argento amano i luoghi oscuri – Fonte: spm

Come sradicare il pesce argentato in modo naturale?

Se i pesciolini d’argento tendono ad apparire in gran numero o se noti un’infestazione di questi insetti e vuoi eliminarli, non è necessario passare attraverso sostanze chimiche per ottenere ciò:

  • Individua il luogo all’interno in cui nidificano i pesciolini d’argento e stendi su di esso la farina fossile. È anche una delle soluzioni più efficaci contro le cimici dei letti.  Per l’uso, cospargere questo prodotto insetticida naturale attorno a battiscopa, crepe e potenziali angoli. È anche una polvere non tossica per animali domestici.
  • Applicare strisce adesive ai bordi delle pareti come una trappola
  • Applicare del nastro adesivo su un barattolo pieno di pane o qualsiasi altra esca amidacea. Salendo per cercare il cibo,  l’insetto rimarrà intrappolato e non riuscirà a liberarsene.

Puoi sempre usare l’acido borico che rimane un efficace veleno naturale contro questi insetti. Attenzione, anche se questo prodotto è uno dei consigli più efficaci per  eliminare naturalmente gli insetti, rimane tossico e non può essere utilizzato se avete bambini piccoli o animali domestici.

libri antichi di pesciolini d

Silverfish si divertono con i vecchi libri – Fonte: spm

Come tenere lontani i pesciolini d’argento in modo naturale?

I metodi naturali per sbarazzarsi del pesce argentato sono particolarmente utili quando si tratta  di un’infestazione di questi insetti . Se ritieni che si presentino in numero maggiore, dovresti agire e adottare misure preventive:

  • Una volta che hai identificato dove stanno uscendo, che sono crepe o buchi, tutto ciò che devi  fare è spruzzare un po’ di olio di cedro su quelle aperture . È un repellente naturale il cui odore li allontana
  • Un altro odore insopportabile per questi insetti non è altro che  quello delle foglie di alloro essiccate.  Stendilo vicino alle crepe per scacciare le creature
  • Tieni lontani gli oggetti che questi insetti sono golosi: giornali, scatole di cereali e qualsiasi prodotto protetto da sigillante.
  • Isolare gli indumenti fuori stagione in un luogo asciutto
  • Passare sottovuoto di tanto in tanto per eliminare le briciole
  • Dedica la conservazione dei tuoi alimenti secchi in contenitori ermetici.
  • Sigillare le fessure per prevenire ulteriori apparizioni di pesciolini d’argento
  • Per motivi di prevenzione e per evitare l’invasione,  risolvi i tuoi problemi di umidità utilizzando un deumidificatore e investendo in un ventilatore da bagno migliore.

In caso di proliferazione di parassiti, puoi sempre rivolgerti a una società di disinfestazione.