L’aceto bianco è un ingrediente rispettabile per pulire la tua casa senza utilizzare prodotti industriali e chimici. Se hai animali in casa, hai sicuramente dei peli su tutti i vestiti e l’aceto può essere usato per sbarazzartene. Scopri i 3 consigli per sbarazzarti dei cattivi odori e dei peli sui tuoi vestiti e ripristinarne il bianco.

Sicuramente hai dell’aceto nella credenza della tua cucina e, se non lo sapessi, è un ingrediente che contiene acido acetico perfetto per disinfettare e pulire la casa. Ma è molto efficace per eliminare le macchie sui vestiti e sbiancarli. Ecco come usarlo per prenderti cura di un capo bianco e sbarazzarti dei peli del tuo animale domestico.

Come sbiancare i vestiti ed eliminare i cattivi odori?

biancheria per la casa

Biancheria per la casa – Fonte: spm

Se i tuoi vestiti bianchi hanno una sfumatura grigia o la tua t-shirt bianca preferita è ingiallita nel tempo e vuoi riportarli al loro colore bianco originale, puoi utilizzare questo trucco naturale per sostituire i prodotti industriali. Invece di usare la candeggina  , ad esempio, che può danneggiare le fibre dei tuoi tessuti, l’aceto bianco è l’alternativa perfetta per far risplendere i tuoi vestiti.

Per sbiancare i tuoi vestiti, mettili semplicemente in una bacinella piena d’acqua e  versaci una tazza di aceto bianco. Quindi aggiungere  un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lascia agire il composto per  almeno 15 minuti sui tuoi vestiti sporchi prima di metterli in lavatrice come di consueto. Una volta terminato il lavaggio, vedrai che i tuoi capi avranno  riacquistato lucentezza  e colore bianco.  L’aceto bianco è un ottimo schiarente e non danneggia i tessuti, quindi non esitate ad aggiungerlo alle vostre macchine per ravvivare i colori dei vostri capi ed eliminare le macchie grazie al suo effetto sbiancante.

Se lasci i vestiti umidi stesi in una palla o addirittura usciti dal bucato, hanno ancora  un odore sgradevole o di muffa , puoi anche usare l’aceto per sbarazzartene. Per far tornare i tuoi vestiti profumati,  versa due tazze di aceto bianco  nella vasca e aggiungi un litro di acqua tiepida. Immergi i tuoi vestiti nella vasca e  lascia riposare per almeno 20 minuti  per eliminare gli odori sgradevoli. Quindi sciacqua i tuoi vestiti in acqua tiepida prima di metterli normalmente in lavatrice, e potrai dire addio ai cattivi odori e alla muffa sulla tua biancheria bianca.

Come rimuovere i peli di animali domestici con l’aceto bianco?

peli di animali

Peli di animali sui vestiti – Fonte: spm

Se hai animali domestici in casa, è molto probabile che i vestiti che indossi siano pieni di peli di cui stai lottando per liberarti. Se vuoi rimuoverli, puoi usare l’aceto bianco che hai in casa.

Per rimuoverli, aggiungi semplicemente mezzo bicchiere di aceto bianco quando metti i tuoi vestiti in lavatrice. L’effetto dell’aceto aiuta a prevenire che i capelli si attacchino e si attacchino ai vestiti  e può anche prevenire la formazione di pelucchi .  Puoi anche usare uno spray antistatico per rimuovere completamente i peli di animali dai tuoi vestiti e ridurre l’elettricità statica. L’aceto bianco è anche un ottimo ammorbidente naturale, se vuoi usarlo per un bucato pulito e morbido, basta aggiungerne mezza tazza durante il risciacquo finale.

Se hai peli di animali sparsi per casa o sui divani e sulle sedie, puoi mescolare l’aceto bianco in una tazza di acqua tiepida e aggiungere sapone liquido, sapone nero o sapone di Marsiglia. Mescola bene il tutto e versalo in un flacone spray in modo da poter pulire le sedie con un panno in microfibra pulito.

Ora che sai come usare l’aceto bianco per eliminare i cattivi odori, ridare lucentezza ed eliminare i peli di animali sui tuoi vestiti, i tuoi vestiti riacquisteranno il loro aspetto più bianco del bianco e potrai dire addio ai peli che giacciono ovunque nella tua casa .