Le piante forniscono comfort, aiutano a ridurre i livelli di anidride carbonica (CO2) e quindi mantengono un flusso costante di ossigeno. Grazie a ciò, noterai una riduzione dello stress e della tensione. E mentre trascorriamo quasi l’80% del nostro tempo al chiuso, non è un lusso, soprattutto quando sappiamo che l’aria nei nostri interni è più inquinata di quella esterna! Così come dobbiamo tenere a mente gli effetti perniciosi sulla salute di un elevato livello di CO2. Aumenta significativamente i sintomi legati all’asma.

Questa purificazione dell’aria grazie alle piante può avere un effetto positivo su molti altri aspetti della vita quotidiana, migliorando così la creatività e la produttività.

La presenza di piante nella vostra casa, attraverso il loro effetto disinquinante, ridurrà anche il rischio di malattie e vi permetterà di godere di una migliore salute.

Ecco una selezione di piante da interno che purificano l’aria

Aloe Vera per purificare l

Aloe Vera per purificare l’aria – Fonte: spm

Aloe Vera

Secondo diversi studi, è la pianta d’appartamento a purificare maggiormente l’aria. La sua alta efficienza elimina dall’aria CO2, monossido di carbonio e persino la formaldeide, questo gas molto irritante classificato come cancerogeno e che si nasconde nei materiali da costruzione delle nostre case. Se potessi acquistare solo una pianta da interno, è proprio questo.

Fiore di Luna

Questa bellissima pianta assorbe le tossine e le sostanze chimiche nocive dall’aria, come il tricloroetilene e la formaldeide. Per finire, non richiede molta manutenzione e ha un lungo periodo di fioritura.

Edera

Una pianta che ti sorprenderà per il suo potere purificante. Può rimuovere fino al 58% dei rifiuti e il 60% delle tossine dall’aria in sole 6 ore, compreso il benzene che si trova in tutto, dal detersivo al fumo di sigaretta.

Cactus per purificare l

Cactus per purificare l’aria – Fonte: spm

Cactus

Se non hai molto tempo libero, il cactus sarà il tuo compagno ideale, poiché non richiede tante cure come le altre piante. La sua capacità di purificare l’aria è sorprendente.

Aglaonema

Le sue graziose foglie verdi macchiate di bianco daranno nuova vita alla vostra casa, ma soprattutto uno studio della NASA del 1989 ne ha confermato l’efficacia nel disinquinare l’aria.

Pelargonio

Oltre a decorare la tua stanza con i suoi bellissimi fiori rosa e rossi, questa pianta purifica l’aria, uccide i batteri ed elimina gli odori.

Alcuni appassionati di orticoltura affermano addirittura che migliora la qualità del sonno e riduce lo stress.

Palma di bambù per purificare l

Palma di bambù per purificare l’aria della casa – Fonte: spm

palma di bambù

Una pianta esotica che darà alla tua casa un carattere unico. Tra i suoi vantaggi, l’eliminazione di sostanze chimiche come il benzene e il tricloroetilene.

È importante avere le piante in casa?

Secondo la National Aeronautics and Space Administration, meglio conosciuta come NASA, si consiglia di avere un minimo di 17 piante ogni 500 m2.

Considera questi suggerimenti e dai nuova vita alla tua casa godendo di un ambiente più sano e piacevole!