Se hai deciso di far crescere la lingua di una suocera, è importante sapere come prendersi cura di questa pianta d’appartamento per farla fiorire bene. Non è necessario avere il pollice verde per vedere una buona crescita perché questi suggerimenti ti aiuteranno ad avere una vegetazione rigogliosa.

La lingua della suocera è una pianta sempreverde che può decorare i tuoi interni richiedendo poca manutenzione. Se vuoi avere dei piccoli fiori di queste piante verdi, senza essere un professionista del giardinaggio, dovrai prendere alcune precauzioni per vedere questi graziosi petali bianchi.

Quando possono fiorire queste piante da interno?

La sansevière,  pianta da annaffiare una volta alla settimana , può sviluppare fiori bianchi, se mantenuta sufficientemente bene. Questa pianta può coltivare questi petali una volta all’anno e di solito accade in primavera o in estate. Tuttavia, l’irrigazione può essere eseguita solo se il terreno è asciutto. A proposito, se hai invitato la varietà Sansevieria trifasciata Hahnii, la  fioritura è impossibile.

lingua suocera1

Piante perenni – Fonte: spp

Come fai a far fiorire questa perenne?

Se hai invitato questa pianta da interno a casa tua, è possibile farla fiorire. Tuttavia, ciò richiede di seguire  alcuni suggerimenti per la manutenzione . Ti permetteranno di assistere alla crescita di splendidi fiori notturni .

lingua della suocera2

Pianta da fiore – Fonte: spm

Per fare questo, è importante che questa pianta dal fogliame verde scuro sia esposta al sole in modo che le radici possano diffondersi. Si richiede di tenere questa pianta all’esterno o in prossimità di una finestra esposta alla luce diretta. Queste piante in vaso hanno anche bisogno di meno annaffiature per fiorire. Affinché questo fenomeno si verifichi, si consiglia di avere una pianta matura che puoi ottenere dal fiorista. La lingua della suocera dovrebbe beneficiare da 3 a 4 ore di pieno sole  al giorno. Per assistere alla fioritura di queste piante sempreverdi è importante tenerla al riparo dal gelo e da fonti di calore come il termosifone.

lingua della suocera3

Pianta che richiede poca manutenzione – Fonte: spm

Come sarà la lingua della suocera quando potrà sbocciare?

Quando queste piante da fiore crescono, vedrai molto spesso piccoli petali simili a quelli del giglio o del caprifoglio. La loro dimensione dipende dalla varietà adottata e si consiglia di consultare uno specialista che possa dirvi l’aspetto dei fiori. Questi possono essere bianchi e viola  mentre alcuni sono rosso vivo. La loro particolarità: non hanno fusto e crescono direttamente sulla pianta.

lingua della matrigna4

Pianta verde da interno – Fonte: spm 

Che profumo può emettere la lingua della suocera quando fiorisce?

Queste piante da interno possono avere un odore particolare quando fioriscono. Le varietà che possono fiorire spesso sviluppano fiori profumati alla vaniglia. Questi di solito producono una linfa che può fluire sulla pianta. Queste piante rustiche di solito fioriscono di notte e i petali profumati si chiudono durante il giorno. Queste piante che necessitano  di luce spesso sprigionano il loro profumo quando il sole tramonta .

Per quanto tempo può sbocciare la lingua della suocera?

Le colorate fioriture della lingua della suocera, una pianta che porta prosperità , possono verificarsi da poche settimane a un mese. Per mantenere queste piante verdi da interno, si consiglia di tagliare i fiori alla fine della fioritura per mantenere la pianta in buono stato. Alla fine della crescita, questa pianta perenne può continuare a vivere. I petali si trasformano  in fiori appassiti di  solito bacche arancioni  prima di cadere.

lingua della suocera5

Bella pianta – Fonte: spm

Per far fiorire queste piante da interno dal fogliame verde scuro, si raccomanda che le condizioni di manutenzione siano ottimali. Esposizione, riposo sono tutti parametri da tenere in considerazione per assistere allo sbocciare di bei petali!