Rimuovere i depositi di calcare incrostati dal soffione della doccia può essere un compito noioso. Solo, con questo trucco, puoi sbloccare questi piccoli fori pieni di calcare e aumentare la pressione dell’acqua.

La rimozione del calcare dal soffione della doccia non richiede sempre l’uso di prodotti chimici. Gli ingredienti ecologici sono formidabili per rimuovere le tracce biancastre che influiscono sulla pressione dell’acqua. Combatterai così efficacemente contro i depositi di tartaro in pochissimo tempo!

Come si formano i residui di calcare sul soffione?

Una traccia di calcare è composta da carbonato di calcio, un minerale che può accumularsi su molte superfici. Tra questi, le pareti doccia, le piastrelle, i rubinetti, le vasche da bagno ma anche il soffione doccia. Questi depositi possono danneggiare e impedire alla bacchetta di emettere acqua a sufficienza. Questo è particolarmente vero quando non è presente un sistema di filtraggio dell’acqua. Così, quando riscaldati, calcio e magnesio si trasformano in depositi calcarei . Questi ultimi hanno spesso un colore biancastro e richiedono una manutenzione regolare. E per una buona ragione, possono diminuire la pressione dell’acqua se diventano resistenti sul soffione.

Come rimuovere il calcare dal soffione della doccia con un semplice trucco?

Per avere un’azione anticalcare non è necessario prendere il controllo di un trattamento anticalcare ricco di sostanze chimiche che si trovano spesso nei supermercati. Questi classici detergenti possono essere sostituiti con ingredienti ecologici e naturali che rimuovono i residui causati dal calcare dell’acqua dura. In questo modo ogni macchia di calcare sarà eliminata e potrai finalmente dire addio ai depositi di calcare del tuo soffione. Grazie agli ingredienti a portata di cucina, trovi una doccia pulita ed elimini i cattivi odori. Sono ideali per disinfettare questa superficie in acciaio inossidabile e rimuovere la muffa causata dall’umidità .

Depositi calcarei

Depositi calcarei – Fonte: spm

Di quali ingredienti hai bisogno per rimuovere eventuali depositi di calcare dal tuo soffione?

Per eliminare i danni causati dall’accumulo di calcare sul soffione, puoi realizzare il tuo prodotto anticalcare. Tutto ciò che serve è un sacchetto di plastica di medie dimensioni e una bottiglia di aceto bianco  . L’acido acetico presente in quest’ultimo è formidabile per rimuovere qualsiasi strato di calcare.

Questo primo passaggio è fondamentale per combattere il calcare sul soffione

Prima di rimuovere eventuali depositi di calcare, rimuovere prima il soffione svitandolo o rimuovendolo con una chiave regolabile. Vedrete subito l’accumulo di calcare nelle pareti.

Gesto per eliminare tracce di calcare

Gesto per rimuovere tracce di calcare – Fonte: spm

Questo secondo passaggio dissolverà tutte le incrostazioni del soffione

Questa seconda fase è fondamentale per il suo effetto pulente e disincrostante. Per questo, dovrai riempire il sacchetto di plastica con aceto bianco e metterci il soffione. Fissare il contenitore con un elastico.

Rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Rimozione del calcare dal soffione – Fonte: spm

Quest’ultima azione è molto efficace per ritrovare un soffione scintillante.

Lasciare agire il composto per una notte per sciogliere il calcare. Trascorsa questa attesa, rimuovere la busta di plastica e spazzolare via le macchie ostinate con un vecchio spazzolino da denti. Il tuo soffione brillerà e la pressione dell’acqua aumenterà.

Disincrostazione completa del soffione doccia

Decalcificazione completa del soffione – Fonte: spm

C’è un ingrediente di sistema D con proprietà anti-calcare

Se l’aceto bianco funziona come disincrostante, c’è un altro ingrediente altrettanto potente.  Scioglie il calcare in profondità  grazie alla sua azione abrasiva.

Il bicarbonato di sodio combatte quei segni bianchi indesiderati

Per rimuovere le incrostazioni che sono rimaste incrostate nel soffione, mescolare il bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua fino a formare una pasta omogenea. Utilizzando i guanti, stendere questo preparato sul pomo e lasciare agire per 15 minuti . Dopo il lavaggio e il risciacquo, pulire l’unità con un panno in microfibra.

Ingrediente disincrostante

Ingrediente disincrostante – Fonte: spm

Inoltre, per evitare l’accumulo di calcare, è importante prevenire la comparsa di depositi sul soffione. Questi trucchi dovrebbero essere adottati una volta alla settimana per evitare macchie ostinate. Il vantaggio di una manutenzione regolare è che bastano pochi minuti per far risplendere questa superficie!

Lucida il soffione della doccia

Fai brillare il soffione doccia – Fonte: spm

Una cosa è certa: è inutile utilizzare un prodotto disincrostante industriale per eliminare queste macchie biancastre che riducono la pressione della doccia. Questo efficace trucco contro il calcare ti aiuterà a trovare una noce frizzante!