Riordinare e pulire la casa è spesso visto come un lavoro ingrato. Quando non sei una fata domestica e devi ripristinare l’ordine e ripulire i tuoi interni, tutti i trucchi sono buoni da prendere. Eccone 4 che ti aiuteranno a pulire la tua casa senza sforzo.

In qualsiasi momento, un amico, un familiare o semplicemente un conoscente può invitarsi a casa tua inaspettatamente. Ecco perché i tuoi interni devono essere sempre impeccabili per fare bella figura. Ma come conciliare le faccende domestiche e la vita professionale o la vita dei genitori? Come si organizzano le persone la cui vita è meno frenetica ma che desiderano dedicare meno tempo a questi compiti?

prodotti per la pulizia

Prodotti per la pulizia della casa – Fonte: spm

4 consigli per pulire la casa senza fatica

1- Un trucco per lavare i piatti senza fatica

Se hai una lavastoviglie, accendila mentre pulisci il resto della casa. Una volta completato il ciclo e completate le altre attività, puoi svuotarlo senza perdere tempo. Un ottimo modo per ottimizzare i tempi di intervento.

Se invece non hai la lavastoviglie, non temere. Puoi anche ottimizzare il tempo dedicato a questa attività e i tuoi sforzi installando 2 contenitori nel lavandino. Il primo, riempito con acqua e detersivo per piatti, servirà per ammollare le stoviglie per favorire lo scioglimento dello sporco; mentre il secondo, riempito con acqua pulita, servirà a risciacquare ogni parte, che è stata completamente liberata dallo sporco.

In men che non si dica dimezzerete i tempi di lavaggio.

2- Un trucco per pulire la polvere senza fatica

polvere

Polvere – Fonte: spm

In città o in campagna,  ogni giorno la polvere entra in casa tua .  Indipendentemente dalla superficie, si deposita e si accumula soprattutto sui mobili in legno. A meno che tu non abbia una bacchetta magica, non hai altra scelta che munirti di un panno in microfibra imbevuto di una soluzione di acqua e sapone. Tuttavia, c’è un trucco che ti permetterà di dedicare meno tempo del solito a spolverare. Di tanto in tanto, puoi stendere uno strato di cera sui tuoi mobili in legno per ripristinarne la lucentezza ed evitare che la polvere si accumuli su di essi. Inoltre, i mobili saranno molto più facili da pulire una volta ricoperti da questo strato di cera.

3- Un trucco è fare le pulizie con più persone

Il trucco quando sei solo è non essere più solo. È semplice come qualsiasi cosa! Non c’è vergogna nel chiedere aiuto. È anche consigliato. Perché fare da soli ciò che potete fare insieme in meno tempo?

Chiedi aiuto al tuo amico, vicino, figlio, fratello o anche coniuge. La famiglia di coppia consente di rafforzare i legami, creare un legame e condividere compiti e responsabilità. Tutto è meglio con due!

4- Un consiglio per pulire i pavimenti

piani

Suoli – Fonte: spm

Con o senza moquette, su piastrelle o parquet, lo sporco c’è e non va via così facilmente come sembra. Pulisci, spazza, lucida  per una  casa sempre elegante , come dice la canzone! Questa è una delle sfide della tua vita quotidiana!

Aspirare ovunque per rimuovere polvere, impurità e sporco sciolto. Una volta terminato questo compito, puoi utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco e olio essenziale di limone per pulire il pavimento e allo stesso tempo imbalsamarlo con un profumo estivo. Idealmente, dovresti farlo regolarmente per  evitare che i pavimenti diventino appiccicosi .