I pannelli termoriflettenti sono speciali lastre isolanti in alluminio che, poste dietro i radiatori, consentono un notevole risparmio energetico. Questo isolamento termico evita la dispersione del calore all’interno della parete a contatto con i termosifoni, proiettandolo all’interno della casa. Può farti risparmiare fino al 30% sulle bollette.

La maggior parte degli edifici è già dotata di isolamento termico realizzato in fase di costruzione, ma gli edifici costruiti qualche decennio fa non ne beneficiano.

freddo a casa

Freddo in casa – Fonte: spm

Come ridurre la perdita di calore?

Molte persone sono quindi costrette a vivere in strutture non isolate che non possono nemmeno ristrutturare perché inquilini, o per ristrettezze economiche, poiché un rivestimento termico costa diverse migliaia di euro.

Queste strutture hanno enormi dispersioni di calore verso l’esterno, il che porta ad un notevole aumento del costo del riscaldamento durante i mesi invernali, soprattutto quelli più freddi.

La principale causa di dispersione di calore, oltre alle perdite di porte e finestre, sono i radiatori spesso posti sulle pareti esterne, solitamente vicino o sotto le finestre. Grazie a questa disposizione, gran parte del calore prodotto viene dissipato nelle pareti e fuoriesce all’esterno.

 Esiste, tuttavia, un rimedio efficace e abbastanza economico a questo problema: i pannelli riflettenti di calore.

Termosifone

Radiatore – Fonte: spm

Cosa sono i pannelli termoriflettenti, le lastre isolanti da mettere dietro i termosifoni?

I pannelli termoriflettenti sono superfici che riflettono il calore. Sono lastre di polietilene (resina termoplastica con ottime proprietà isolanti) ricoperte di alluminio , ignifugo e atossico, che si posizionano dietro i radiatori, ostruendo l’aria calda e non permettendole di disperdersi nella parete esterna, dissipandola, sul al contrario, dirigendolo verso l’interno della casa.

Funzionano anche a basse temperature e aumentano del 10% l’efficienza termica dei vostri radiatori.

Sono prontamente disponibili nei negozi di bricolage, nei rivenditori di forniture per l’edilizia, nei rivenditori di stufe e in alcuni centri commerciali. Puoi anche acquistarli online.