Mentre ti lavi, il colore dei tuoi vestiti potrebbe perdere la sua lucentezza. Fortunatamente, esiste un trucco molto efficace per rianimarlo. Il suo segreto? Un cucchiaio di pepe in lavatrice. Questa abitudine è perfetta per un bucato ecologico che farà risplendere il tuo bucato come nuovo!

Mentre alcuni prodotti per la pulizia sono specifici per ravvivare il colore del bucato, esistono metodi naturali per fare il bucato in modo naturale. Mettere un cucchiaio di pepe in lavatrice può fare la differenza per far ritrovare lucentezza ai tuoi capi.

Come ravvivare il colore del tuo bucato con il pepe?

L’azione del detersivo e i numerosi lavaggi possono influire sui tessuti e sulla brillantezza del loro colore. Per trovare il colore dei tuoi asciugamani e dei tuoi vestiti, non è necessario portarli in tintoria. Questo trucco al peperoncino li farà sembrare nuovi senza l’uso di prodotti per la casa carichi di sostanze chimiche. Basta un  cucchiaio  di pepe  per rendere più vivaci i bianchi croccanti e gli oggetti colorati senza danneggiarli.

vestiti colorati

Biancheria colorata – Fonte: spm

Questa tecnica è perfetta per il mantenimento del tuo bucato colorato!

Lavare il capo rendendo il suo colore integro come il primo giorno, un trucco naturale per il mantenimento della biancheria è formidabile! Una piccola quantità di pepe nel lavaggio in lavatrice può fare la differenza per il colore. La ragione ? La spezia ha una proprietà abrasiva, che ha il potere di rimuovere i residui di detersivo attaccati ai pezzi preferiti del tuo guardaroba. E non funziona solo sui capi bianchi, lo stesso vale per i colori accesi come il rosso, il blu, il giallo o addirittura il nero, che tende a diventare più blando a causa  dell’uso eccessivo di detersivo per piatti e con il passare del tempo. Prima di utilizzare questa straordinaria tecnica, è innanzitutto fondamentale separare i tessuti colorati da quelli bianchi. Quando li metti nel tamburo, aggiungi un cucchiaino di pepe. Vedrai, i tuoi detersivi saranno più rispettosi del tuo bucato colorato!

lavare il bucato pepe

Lavare i panni al pepe – Fonte: spm

Ci sono consigli ecologici ed efficaci per ravvivare il colore del tuo bucato

Se il trucco del pepe è formidabile per mantenere pulito il bucato evitando che il colore delle fibre sbiadisca, ci sono altri trucchi per prevenire  l’effetto dei detersivi sui vestiti colorati . Queste tecniche sono un alternativa ecologica ai  detersivi in ​​polvere e liquidi che possono macchiare i vestiti.

tamburo della lavatrice

Cestello lavatrice – Fonte: spm

1- Asciugatura adeguata

Per ravvivare il colore di tutti i tessuti, è necessario prestare attenzione quando si asciugano i vestiti. E per una buona ragione, se hai un’asciugatrice, adotta una bassa temperatura. Questo apparecchio può macchiare i tuoi vestiti. Per evitare di urtare le fibre colorate , togliere gli indumenti non appena si asciugano.

pulizia biancheria colorata

Pulizia biancheria colorata – Fonte: spm

2- Restituisci i tuoi vestiti

Per pulire il bucato rendendone vivo il colore, questa abitudine è efficace. È semplice poiché consiste semplicemente nel girare i vestiti prima di fare il bucato. Questa tecnica eviterà che i vestiti si attacchino  e si sfreghino via. Proteggerai il tessuto esterno dei tuoi vestiti con questo semplice gesto! Questa tecnica è da adottare anche quando si asciugano i vestiti sia all’aperto che nell’asciugatrice.

lino bianco

Lino bianco – Fonte: spm

3- Aggiungere il sale

Per lavare il bucato e ravvivarne i colori, il sale è l’ideale. Per fare questo, è sufficiente aggiungere mezza tazza di sale durante il lavaggio. Ritroverai i tuoi vestiti  e asciugamani a brillare in pochissimo tempo!

detersivo al sale

Prodotto naturale per bucato – Fonte: spm

4- Aceto bianco

Se vuoi ravvivare il colore dei tuoi capi senza usare detersivi particolari, la miscela di acqua e aceto bianco è l’ideale. In una bacinella versate quattro litri d’acqua a cui aggiungerete quattro cucchiai di questa soluzione acida. Quindi, dovrai immergere i tessuti colorati e lasciare agire il composto per un’ora. Se hai dei jeans colorati, metti le stesse proporzioni di acqua e aceto bianco. Per i tuoi vecchi vestiti, aggiungi una tazza di quest’ultimo ingrediente  nel cestello della tua lavatrice.

mettere il bucato in lavatrice

Inserimento della biancheria in macchina – Fonte: spm

5- Bicarbonato di sodio

Per lavare i vestiti proteggendo il colore dei tuoi vestiti, il bicarbonato di sodio è l’ideale . Se desideri un bucato croccante e colori vivaci,  aggiungi mezza tazza di questa polvere nel cestello della lavatrice . Magia, vero?

Capirai, per togliere lo sporco dai tuoi vestiti e aggiungere lucentezza al loro colore, basta un cucchiaio di pepe.