Che siano crude o cotte, le cipolle sono ricche di oligoelementi che le rendono un inarrestabile alleato della salute. Lo sapevi che devi metterli in congelatore. Quando sai perché questo trucco ti semplificherà la vita, una cosa è certa: lo adotterai ogni giorno!

Tutte le varietà di cipolle possono darti ricchi valori nutrizionali se le inviti nei tuoi piatti cucinati. Inoltre, mettere questa fonte di nutrienti inarrestabili in un congelatore ti permetterà di godere di 3 benefici.

Cipolla rossa

Cipolla rossa – Fonte: spm

Perché mettere le cipolle nel congelatore?

Con il pollame o le insalate, la cipolla è un alimento ideale per esaltare il sapore di tutte le pietanze. Invece di tenerlo a temperatura ambiente, perché non metterlo in congelatore? Quando conoscerai le ragioni di questo trucco,  non potrai più farne a meno!

– Per smettere di strappare quando si taglia la cipolla

Chi è abituato ad affettare una cipolla fresca, non si muoverà. Questo gesto può  causare irritazione agli occhi  e renderli lacrimosi. Prima di sbollentarli, mettete il bulbo in freezer per 10 minuti. Una volta tolto, non dovrai più affrontare quell’inconveniente.

congelare la cipolla gialla

Congelare una cipolla gialla – Fonte: spm

Altri due motivi per congelare questo condimento

Mettere le cipolle crude nel congelatore è un trucco inarrestabile per coloro i cui occhi si lacrimano mentre tritano questi cibi. Ci sono anche altri vantaggi nel congelarli in casa . Anche se si conservano bene a temperatura ambiente, tenerli nel congelatore può semplificarti la vita.

cipolle primaverili

Cipollotti – Fonte: spm

  1.  Avere cipolle congelate ti fa risparmiare tempo

Oltre a conservare gli alimenti, conservare in congelatore le cipolle gialle o rosse è l’ideale per chi è abituato a cucinare regolarmente e in grandi quantità. E per una buona ragione, la stragrande maggioranza delle ricette contiene questo ingrediente tritato, tritato o tagliato a dadini. Questo alimento dalle elevate qualità nutritive sarà a tua disposizione in qualsiasi momento e  non dovrai più sbucciarlo o usare il coltello  per metterlo in padella. Tutto quello che devi fare è recuperare i tuoi sacchetti ermetici dal congelatore e versarli nella casseruola. Un altro vantaggio: non avrai bisogno di lavare il tagliere  e le tue dita non puzzeranno di cipolle!

risparmia tempo di cottura

Risparmia tempo per cucinare – Fonte: spm

  1. Per una maggiore durata

Se è una buona idea conservare le cipolle nel congelatore,  è per evitare che diventino morbide, ammuffite o perdano il loro sapore . Conservarli in un congelatore aiuta a preservare questi alimenti in modo più efficiente. Affinché le vostre cipolle bianche o qualsiasi altra varietà siano conservate il più a lungo possibile, si consiglia di congelarle in un sacchetto ermetico in modo che il loro odore non permei il cibo presente nel vostro apparecchio.

– Iniziate tritando le cipolle prima di congelarle

Per avere cibi freschi pretagliati e pronti da cuocere, il primo passo è tagliare le cipolle secondo il metodo che preferite. Puoi usare un coltello o un robot da cucina  quando si tratta di grandi quantità  da mettere in contenitori ermetici.

tagliare la cipolla bianca

Tagliare una cipolla bianca – Fonte: spm

– Mettili in un sacchetto per il congelatore

Per aggiungerli velocemente alle vostre preparazioni, è importante versarli in un sacchetto per congelatore ermetico che aiuterà le vostre cipolle a conservarsi bene. Questo contenitore è utile anche  per evitare che il congelatore puzzi di cipolle . Non riempirlo fino all’orlo e lasciare un po’ di spazio nel contenitore. Tutto quello che devi fare è congelare   questi cibi straordinariamente sani.

questi cibi straordinariamente sani.

Questo altro metodo consente di conservare le cipolle a lungo

Invece di usare un sacchetto ermetico, puoi mettere i pezzi di cipolla in altri tipi di imballaggio. Per fare questo, basta tagliare a cubetti una cipolla media e avvolgerli in un involucro di plastica o carta da forno. Quindi metterli in una grande busta per congelatore. Usando questa tecnica,  conoscerai l’importo esatto da mettere nel tuo piatto . Puoi anche mettere le cipolle rosse o bianche in vassoi per cubetti di ghiaccio che metti in un sacchetto ermetico. Per pulire i tuoi contenitori ed eliminare l’odore di cipolla,  usa semplicemente il bicarbonato di sodio che è un deodorante System D inarrestabile !

Come avrai capito, mettere una cipolla in congelatore ha perfettamente senso. Non solo può evitare irritazioni agli occhi, ma anche essere meglio preservato e averlo a disposizione in qualsiasi momento!