La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui ogni casa non può fare a meno. Questo dispositivo permette di rimuovere le macchie e igienizzare i vestiti in modo corretto, senza fatica e risparmiando tempo.

A forza di usarlo regolarmente, finisce sempre per sporcarsi e ingrandirsi, motivo per cui è necessario mantenerlo regolarmente.

Prendersene cura ti permetterà anche di avere un bucato pulito.

Residui di detersivo, calcare e sporco sulla biancheria possono interferire con il suo funzionamento.

panni fuori dalla lavatrice

Vestiti fuori dalla lavatrice – Fonte: spm

Semplici consigli per pulire la lavatrice

La manutenzione regolare di tutte le parti della lavatrice ti consentirà di disincrostare la lavatrice, in modo che i tuoi vestiti abbiano un buon odore.

È probabile che una lavatrice sporca e piena di calcare si rompa facilmente e consumi molta più energia.

Le parti che necessitano di manutenzione sono il  cestello , le guarnizioni dello sportello e il cassetto detersivo.

Come pulire la lavatrice?

Senti mai un cattivo odore una volta aperta la porta della lavatrice?

Per evitare ciò, dovresti pulire la tua lavatrice una volta al mese, in questo modo: imposta la temperatura a 90 gradi ed esegui un lavaggio sottovuoto.

L’aceto può essere utilizzato per pulire il  filtro e rimuovere il calcare dal cassetto del detersivo. (Versare un bicchierino quando si lava vuoto)

Questo trucco ti permetterà di eliminare il  cattivo odore della tua lavatrice.

pulire i sigilli

Pulire le guarnizioni della lavatrice – Fonte: spm

Non dimenticare di lavare la guarnizione in gomma

La guarnizione in plastica o gomma è la parte che si sporca di più, è dove si depositano germi, batteri e sporco, causando muffe e cattivi odori.

Questa parte deve essere sempre asciugata dopo ogni lavaggio. Ricordarsi inoltre di lasciare aperta la porta della lavatrice.

È importante pulire a fondo questa parte una volta alla settimana. Basta usare una soluzione di acqua e aceto o acqua e candeggina, che passerete sulla superficie con un panno.