Come fare il detersivo per bucato in casa. La ricetta che ti fa risparmiare ogni mese!

Come fare il detersivo per bucato in casa. La ricetta che ti fa risparmiare ogni mese!

Lo sapevi che le sostanze chimiche contenute nei detersivi e negli ammorbidenti sono molto inquinanti? Nel tempo, possono persino irritare la pelle. Per non parlare del fatto che richiedono un grande budget annuale! Se vuoi preservare la tua salute, salvaguardare il benessere dell’ambiente e fare dei risparmi sostanziali, è importante trovare alternative ecologiche. Va bene, la natura è piena di ingredienti che ti aiuteranno ad affrontare le faccende domestiche senza disordine e senza incorrere in troppe spese. Come fare il tuo detersivo per bucato? Segui il leader !

Hai una famiglia numerosa? Il bucato deve sicuramente funzionare a passo svelto. Ciò richiede un budget di prodotto infernale. Ti permetteremo così di risparmiare sviluppando il tuo detersivo fatto in casa. Come bonus, sarà un rimedio naturale ed ecologico che si prenderà cura dei tuoi vestiti. Di quali ingredienti hai bisogno? Ti diciamo tutto.

Vuoi preparare a casa il tuo detersivo per bucato naturale?

Se ritieni di spendere troppi soldi in  detersivi per bucato  e vorresti trovare un metodo più vantaggioso dal punto di vista finanziario, ma anche ecologico, abbiamo la soluzione ideale. Prepara il tuo detersivo per bucato naturale.

Per finire, gli ingredienti di cui hai bisogno sono probabilmente già nella tua dispensa o nella tua credenza. Altrimenti, sono disponibili a prezzi bassi in qualsiasi supermercato.

La ciliegina sulla torta: questo  detersivo naturale  pulirà a fondo il tuo bucato e prolungherà la vita dei tuoi capi preferiti.

Per preparare il sapone fatto in casa o il detersivo per bucato, sono necessari i seguenti ingredienti:

Olio essenziale di lavanda

Olio essenziale di lavanda – fonte: spm

  •      Oli essenziali di lavanda, limone o agrumi
  •      Acqua
  • 2 bicchieri di bicarbonato di sodio
  • 2 bicchieri di borace
  • Un sapone

NB  : non dimenticate di avere a portata di mano un secchio per amalgamare gli ingredienti, una pentola media e un cucchiaio di legno. È anche importante avere delle bottiglie di plastica per poter versare il contenuto del detersivo fatto in casa che andrete a preparare.

Passaggi per la preparazione del detersivo per bucato fatto in casa 

Detersivo per la casa

Detersivo per la casa – fonte: spm

  • Aggiungi i fiocchi di sapone a due bicchieri d’acqua. Poi versate il composto nella pentola che riempirete d’acqua e metteteci dentro Ricordate che per ogni litro d’acqua dovete aggiungere due tazze di sapone.
  • Fate bollire il composto per qualche minuto, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno. Successivamente, versa il  bicarbonato di sodio e il borace nel secchio, sul quale verserai il composto che hai preparato
  • Mescolare fino a quando la soluzione non è completamente sciolta. Quindi aggiungi 8 litri di acqua e mescola ancora, quindi aggiungi 20 ml di oli essenziali, in modo che il tuo detersivo naturale per bucato abbia una fragranza gradevole e delicata.
  • Infine coprite il secchio con un canovaccio e dopo che si sarà ben raffreddato versate la soluzione in bottiglie di plastica o altri contenitori. Attenzione: è importante agitare bene il flacone prima di ciascuno

NB  : il bicarbonato di sodio è un alleato privilegiato per lavare e prendersi cura dei propri vestiti. Ha straordinarie proprietà detergenti, smacchianti, sbiancanti e deodoranti. Come bonus, fissa i colori e ridona lucentezza ai tuoi vestiti opachi!

Ecco fatto, ora hai il tuo detersivo per bucato naturale ed economico!

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un detersivo per bucato naturale?

Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo di prodotti naturali preparando il tuo detersivo per bucato naturale fatto in casa:

Praticità:  ne avrai sempre a portata di mano. Come bonus, puoi rifarlo tutte le volte che vuoi.

Semplicità:  questo trucco è molto semplice da eseguire e gli ingredienti sono facili da trovare.

Biologico:  Da un punto di vista ecologico, è importante non utilizzare troppo spesso prodotti dannosi per l’ambiente.

Antiallergico:  questo detersivo naturale per la casa non contiene sostanze aggressive, il che rappresenta un serio vantaggio per preservare la salute, soprattutto per le persone con pelle molto sensibile.

Hit enter to search or ESC to close.