L’acqua rimuove le macchie, nutre le piante e idrata la pelle e il corpo. Che sia frizzante, gassata o naturale, l’acqua fa parte della nostra vita quotidiana. Ma l’acqua frizzante dovrebbe essere semplicemente confinata al suo ruolo digestivo? Oppure ha altri usi? Scopriamo tutto in questo articolo.

Durante lo svolgimento delle faccende domestiche, non smettiamo mai di raddoppiare il nostro ingegno per riutilizzare i prodotti di uso quotidiano, come avviene anche con l’acqua frizzante.

Come può l’acqua frizzante risolvere un problema di pulizia?

In primo luogo, fare attenzione  a non  confondere  l’acqua frizzante con l’acqua gassata . La prima è acqua composta naturalmente da anidride carbonica proveniente da una sorgente mentre la seconda è acqua ferma a cui è stata aggiunta anidride carbonica per formare sottili bolle di gas. La composizione dell’acqua frizzante in minerali e oligoelementi essendo variabile, può essere più o meno ricca di sodio, magnesio e calcio.

Macchia di vino rosso

L’acqua frizzante non solo aiuta a idratare ma anche a  facilitare la digestione , evitando l’uso di bibite e altre bevande industriali.

Tuttavia, le massaie più esperte sanno che l’acqua frizzante è anche un ottimo alleato per combattere alcune macchie ostinate. Grazie alle bolle contenute in quest’ultimo, è possibile eliminare residui di schizzi o sporco .

Hai mai versato un bicchiere di vino rosso sulla tovaglia o sul divano durante una cena? Quante persone hanno avuto questa spiacevole esperienza e non sono riuscite a  recuperare detto divano  o detta tovaglia? Che spreco quando un momento di disattenzione porta alla perdita di un mobile o di un tessuto, soprattutto quando è stato scelto con cura.

Non avere paura ! L’acqua frizzante è un alleato privilegiato per combattere le  macchie di vino rosso su una tovaglia. L’anidride carbonica, comunemente nota come CO2, contenuta nell’acqua gassata  funge da vero smacchiatore naturale . Per fare questo, tutto ciò che devi fare è tamponare il punto in cui si trova la macchia di vino con acqua frizzante e lasciarlo agire. Dopo solo pochi minuti, noterai che la macchia inizia a sbiadire. Puoi quindi mettere la tua tovaglia in lavatrice per un lavaggio classico. La pulizia del tessuto ti lascerà senza parole. 

Acqua frizzante per rimuovere anche la ruggine

strumenti arrugginiti

La tua cassetta degli attrezzi ha preso la polvere e i tuoi strumenti hanno molti punti di ruggine? Se hai provato il succo di limone, il bicarbonato di sodio, il club soda o l’acqua salata e il risultato è sempre lo stesso, l’  acqua gassata è un  detersivo naturale e poco costoso che dovresti prendere in considerazione.

Per pulire i tuoi attrezzi, spruzzali con acqua frizzante o immergili in un contenitore riempito con quest’ultima. Lascia riposare i tuoi strumenti per qualche minuto mentre il gas nelle piccole bolle riesce a sciogliere la ruggine. Quindi spazzola i tuoi strumenti per rimuovere gli ultimi residui di ruggine.

L’ acqua frizzante ha  molte virtù , quindi non è un caso che le macchine per l’acqua gassata stiano diventando sempre più popolari. Sappi, inoltre, che contrariamente alla credenza popolare,  l’acqua frizzante non fa ingrassare .

Ricordiamo che un’idratazione regolare elimina le sostanze tossiche dal corpo e ne regola la temperatura. Quindi se hai sete, non esitare a bere acqua che sia frizzante, frizzante, liscia, aromatizzata, di origine naturale o gassata.