Ecco l’errore che svuota il serbatoio della tua auto e nessuno ci pensa

Ecco l’errore che svuota il serbatoio della tua auto e nessuno ci pensa

Il prezzo del carburante è aumentato considerevolmente. Solo è possibile risparmiare su questa energia adottando determinati accorgimenti. Questi ti permetteranno di ridurre notevolmente i tuoi consumi.

Per risparmiare carburante, ci sono precauzioni da adottare quotidianamente. Questi buoni gesti sono efficaci nel ridurre al minimo i tuoi consumi e quindi risparmiare denaro su questo budget settimanale.

Mettere benzina in macchina 1

Mettere benzina in macchina – Fonte: spm

Come risparmiare carburante?

Una delle cose più importanti che influenzano il consumo di carburante è lo stile di guida. Ad esempio, alcuni conducenti accelerano l’auto molto spesso e all’improvviso e, quando devono fermarsi, frenano bruscamente. Ciò ha un impatto negativo sul consumo di carburante .

Anche la pressione dei pneumatici è molto importante. Può sembrare strano, ma le gomme devono essere alla pressione esatta indicata dal produttore. Se questo è 0,5 bar inferiore al valore consigliato dal produttore, il consumo di carburante aumenterà. Questo può verificarsi anche quando il veicolo è molto carico o il clima è più freddo.

Il filtro dell’aria può anche influenzare il consumo di carburante della nostra auto. Sappiamo tutti che l’uso dell’aria condizionata comporta un maggiore consumo di carburante. È per questo motivo che se ne consiglia l’uso quando necessario.

Anche le condizioni del filtro dell’aria sono un elemento importante da considerare. Se non è in condizioni di lavoro ottimali, si avrà una riduzione della potenza del motore, che comporterà automaticamente un aumento del consumo di carburante.

La spia del carburante si accende

Spia carburante accesa – Fonte: spm

Consigli per consumare meno carburante

Un’altra precauzione che potrebbe aiutarti a consumare meno benzina o diesel è quella di spegnere il motore durante le soste lunghe (o attivare lo spegnimento automatico dell’auto, se hai un’auto recente). Quando l’auto è al minimo, si riscalda e nel tempo il motore si deteriora e quindi consumerà più carburante. Spegnere il motore in determinati orari può rappresentare un minimo risparmio giornaliero, ma alla lunga diventa notevole. Un’auto con il motore acceso da ferma consuma 0,5 litri all’ora.

Quando il cruise control è attivato, il motore, per mantenere una velocità costante, accelererà al massimo. In questo modo l’auto consumerà di più. In questi momenti, è meglio accelerare a sufficienza, recuperare velocità nella discesa successiva e quindi guidare in modo più efficiente e risparmiare più carburante.

Hit enter to search or ESC to close.