Questo semplice errore distrugge la batteria del telefono e molte persone non ci prestano attenzione.

Questo semplice errore distrugge la batteria del telefono e molte persone non ci prestano attenzione.

La batteria del tuo telefono si scarica rapidamente? Ciò può essere correlato a un malfunzionamento della batteria o al deterioramento dei suoi componenti, ma non solo. L’errore dell’utente può contribuire al suo deterioramento. Ecco come evitarlo per prolungarne la durata.

Lo smartphone è un vero miracolo tecnologico. Come tutti i dispositivi, ha dei punti di forza ma anche di debolezza. La batteria, ad esempio, è uno degli elementi sensibili di quest’ultimo. Essendo usato spesso, si deteriora gradualmente e alla fine mostra problemi di autonomia. Nei modelli più recenti, la batteria è integrata nel telefono in modo tale che sia impossibile sostituirla. Pertanto, è necessario prestare attenzione per preservarne le prestazioni.

Quale errore può deteriorare la batteria del telefono?

Ci sono alcune precauzioni che devono essere prese quando si tratta di caricare uno smartphone in modo intelligente. Si inizia tenendo conto dei principali gesti dannosi per la batteria. Ecco un esempio.

  • Usa il telefono mentre è in carica

Utilizzando un telefono collegato

Utilizzando un telefono collegato. Fonte: spm

Quando il telefono è in carica , è fortemente sconsigliato utilizzarlo. Questo gesto, che a prima vista sembra innocuo, può essere rischioso per la batteria. Quando hai il telefono in mano mentre è in carica, la sua batteria deve impegnarsi molto per ricaricarsi. Ciò può causare il surriscaldamento del dispositivo e il progressivo degrado dei suoi componenti.  La cosa migliore da fare è lasciare che il telefono riacquisti la sua forza in pace. Durante questo periodo, tieniti occupato guardando un film, leggendo un libro o praticando uno sport.

Altri errori da evitare durante la ricarica del telefono

Come avrai capito, il telefono non va utilizzato mentre è in carica. Per evitare alcuni fastidi legati alla batteria e ottenere il massimo dal tuo telefono, dovresti evitare questi pochi errori comuni.

  • Attendi che il telefono sia completamente scarico

telefono scaricato

Telefono scaricato. Fonte: spm

Aspettare che la batteria sia scarica per ricaricare lo smartphone è un errore comune. Questo può certamente accadere quando non sei vicino a una presa di corrente, ma non dovrebbe essere un’abitudine comune. Questa pratica può infatti danneggiare la batteria e ridurne notevolmente la durata. Ciò è dovuto ad un aumento della resistenza della cella che fa scaldare il telefono, soprattutto a fine carica.

  • Carica il telefono fino al 100%

Allo stesso modo, non è consigliabile  caricare il telefono al 100% . Sebbene le conseguenze di questo gesto non siano molto importanti, è meglio evitarlo. Quando il telefono raggiunge l’80%, la batteria impiega più tempo per caricarsi. Le cellule quindi forniscono uno sforzo maggiore e si degradano più velocemente. È meglio attendere il 20 o il 30% per ricaricare nuovamente il telefono, la sua autonomia ottimale è compresa tra il 40% e il 50%.

  • Utilizzo di un caricatore del telefono non adatto

Caricatori per telefoni

Didascalia: Caricatori del telefono. Fonte: iStock

Non è essenziale utilizzare il caricabatteria fornito con il telefono per caricarlo. È del tutto possibile utilizzare caricabatterie di terze parti a condizione che rispettino l’amperaggio del caricabatterie originale. Un tale errore può infatti danneggiare la batteria, causare ricariche più lunghe ma anche pericolosissimi surriscaldamenti.

  • Carica il telefono dal laptop

L’altro errore comune è caricare il telefono da un PC. Generalmente, la porta USB di questo dispositivo supporta 0,5 A. Tuttavia, un normale caricabatterie garantisce 1 A durante la ricarica del telefono . Sebbene i recenti modelli di PC raggiungano 0,9, è meglio evitare questa pratica.  Si noti che alcuni modelli di PC hanno una porta USB dedicata con l’icona di un fulmine. Quest’ultimo ha un amperaggio sufficiente ed è adatto per il telefono. È quindi possibile utilizzarlo in tutta sicurezza.

Prestando attenzione ai vari punti sopra menzionati,  proteggerai la batteria del tuo telefono  e ne prolungherai la durata. Inoltre, evita di esporre il telefono a temperature estreme che possono influire in modo significativo sulle sue prestazioni.

Hit enter to search or ESC to close.