Perché il tuo telefono ha un piccolo foro sul bordo? La funzione poco conosciuta ma utile

Perché il tuo telefono ha un piccolo foro sul bordo? La funzione poco conosciuta ma utile

Molti utenti Android hanno notato un buco, o anche più, nella parte inferiore del proprio Smartphone. La funzione del foro principale è semplice: è il microfono. Ti forniremo maggiori dettagli su questo importante elemento del tuo cellulare. Come pulirlo correttamente? Perché alcuni dispositivi non ne hanno uno o al contrario ne hanno diversi? Saprai tutto al riguardo. Cogliamo anche l’occasione per illuminarti di più sul sistema operativo Android.

Cellulare Android

Cellulare Android – Fonte: spm

Qual è la funzione di questo foro nella parte inferiore dello Smartphone?

Questo piccolo foro, che ha la maggior parte dei cellulari Android,  si trova proprio accanto alla porta di ricarica. Rappresenta il microfono dell’apparecchiatura. Pertanto, ha una funzione specifica, poiché è grazie ad esso che possiamo scambiare conversazioni telefoniche.

Tuttavia, ci sono alcuni telefoni cellulari che non lo hanno. Semplicemente perché il modulo microfono è fissato esteticamente al modulo altoparlante. Lo notiamo soprattutto nell’iPhone, dove nella parte inferiore si nota la presenza di più altoparlanti e due microfoni con più fori. Tutto dipende dalla scelta di ciascun produttore.

Da notare, però, che per le chiamate viene sempre utilizzato un solo microfono, quello inferiore con un foro o una sorta di griglia. Gli altri microfoni vengono utilizzati principalmente per catturare meglio i suoni quando si registra un video, ad esempio.

Come pulirlo accuratamente?

Ovviamente, questo piccolo foro è fragile e delicato. La pulizia deve essere eseguita adottando alcune precauzioni. Qual è il metodo più consigliato? L’uso di qualche tipo di sigillante adesivo. Questo prodotto non lascia residui, ma devi usarlo con molta abilità. L’idea è quella di prendere alcuni pezzi di mastice e incollarli nei piccoli fori. Attenzione: non premere troppo sullo stucco, perché è particolarmente importante evitare che rimanga all’interno. Sarà sufficiente passarlo delicatamente e leggermente per assorbire lo sporco .

NB  : se il microfono è protetto da una griglia, la cosa migliore sarebbe usare una spazzola molto morbida. Assicurati di non forzarlo in modo che i peli non danneggino gli altoparlanti.

Pulisci il cellulare

Cellulare pulito – Fonte: spm

Cos’è Android?

Android è un sistema operativo mobile progettato per dispositivi touchscreen come smartphone, tablet e altri oggetti connessi. Si tratta di un sistema sviluppato da Google, basato sul kernel Linux e altri software open source il cui scopo è facilitare e semplificare l’utilizzo di un gran numero di applicazioni di messaggistica come Facebook o Instagram.

Ricordiamo che inizialmente è stato sviluppato da Android Inc, successivamente acquisito da Google nel 2005. Due anni dopo è stato introdotto nei dispositivi mobili. Il suo codice sorgente principale è comunemente denominato Android Open Source Project (AOSP) e si distingue come il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo.

Come funziona esattamente?

Ciascuno dei livelli del sistema operativo ha una propria funzione e un processo distintivo. Il funzionamento del sistema operativo (OS o Sistema operativo in inglese) dipende dall’attività di ciascuna di queste parti. Sarà quindi incaricato di gestire tutte le risorse del cellulare, dando priorità alle diverse memorie e ai vari programmi.

Pertanto, quando un utente preme lo schermo per aprire qualsiasi applicazione, il sistema operativo si assicura di eseguirla in primo piano sullo schermo. Può essere così assimilato a una sorta di “polizia stradale” il cui compito è reindirizzare il flusso di informazioni e identificare chi ha la preferenza.

Hit enter to search or ESC to close.