Come aumentare la velocità di connessione del router Internet?

Come aumentare la velocità di connessione del router Internet?

La connessione Wi-Fi è una parte importante della LAN domestica, soprattutto quando si utilizzano tablet, smartphone e altri dispositivi wireless in casa come i dispositivi domestici intelligenti.

Il Wi-Fi è attualmente il modo più veloce e stabile per accedere a Internet. Ogni giorno sempre più persone e aziende hanno questa connessione e gli operatori offrono velocità a velocità molto elevate. Tuttavia, ecco cosa sapere se hai problemi di connessione a casa.

Controlla la posizione e l’anno di produzione del tuo router

Un router Wi-Fi sul tavolo

Un router Wi-Fi sul tavolo – Fonte: spm

Se inizi ad avere problemi improvvisi con la tua connessione Internet, la soluzione più semplice è pensare a quando hai acquistato il router. Se sono trascorsi cinque anni o più, è probabile che non riesca a sostenere una connessione Internet veloce e debba solo essere sostituito. Se l’hai appena acquistato, pensa a dove devi installarlo. La posizione del router scelta correttamente influisce in modo significativo sulla potenza del  segnale .

Se lo lasci nell’angolo di una delle stanze esterne, potresti non avere un segnale sufficiente in un’altra stanza della casa. La posizione ideale per il router  è circa al centro della casa in un punto elevato. Un posizionamento alto va bene perché i router Wi-Fi tendono a trasmettere il segnale verso il basso. In altre parole, se lo metti vicino al suolo, riduci al minimo l’area coperta dal segnale.

Un altro trucco per eliminare i problemi con una connessione Internet lenta è regolare correttamente le antenne del router (se dispone di antenne esterne). Idealmente, dovresti puntarli perpendicolarmente l’uno all’altro, ad es. uno sarà in posizione verticale, l’altro in posizione orizzontale. Assicurati anche che la tua connessione Internet non venga utilizzata dai tuoi vicini a tua insaputa, per scoprirlo? Segui  i passaggi nel seguente articolo.

Infine, controlla che il tuo computer non sia infetto da un virus (esegui una scansione antivirus sul tuo computer) o installa un antivirus se ciò non avviene.

Controlla la frequenza del tuo router

Connettiti alla rete Wi-Fi

Connessione alla rete Wi-Fi – Fonte: spm

Dopo aver posizionato correttamente il router con le antenne puntate nel modo corretto, dovresti guadagnare velocità. Tuttavia, a volte queste misure da sole non sono sufficienti. Se hai ancora  problemi di connessione , controlla la frequenza utilizzata dal tuo computer o telefono e su cosa è in esecuzione il tuo router. Di solito ce ne sono due tra cui scegliere.

Per ridurre le interruzioni di Internet, considera di cambiare il tuo router a 5 GHz invece del canale a 2 GHz (che è il più utilizzato).Anche un canale occupato può essere un problema (soprattutto se vivi in ​​un condominio o in città). Alcuni router selezionano automaticamente il canale meno occupato durante la configurazione. Tuttavia, puoi anche apportare la modifica manualmente utilizzando un software speciale.

Puoi velocizzare notevolmente Internet utilizzando le schede di rete powerline (adattatori), che puoi utilizzare soprattutto in una casa o un appartamento di grandi dimensioni. La loro installazione è semplice e sono molto apprezzati grazie al loro prezzo vantaggioso.

Se nessuno di questi suggerimenti ti aiuta ad avere una buona connessione o eliminare le interruzioni del Wi-Fi, l’unica soluzione è contattare il tuo provider di servizi Internet per riparare la tua scatola o richiedere un dispositivo più nuovo.

Hit enter to search or ESC to close.