Il trucco per riscaldare casa a 10 euro tutto l’anno senza usare il termosifone

Il trucco per riscaldare casa a 10 euro tutto l’anno senza usare il termosifone

Quando le temperature sono inclementi (fino a un certo punto), non è necessario utilizzare il radiatore o l’impianto di riscaldamento. Adottare determinate abitudini, infatti, ti permetterà di raggiungere un comfort termico ottimale e trascorrere giornate fredde senza termosifone.

In inverno le temperature possono essere estreme e scendere sotto gli 0°C. Fortunatamente, e adottando i gesti giusti, non dovrai accendere sistematicamente il termosifone per riscaldare la tua casa.

Come mantenere la casa calda in modo naturale senza utilizzare un termosifone?

Per riscaldare la tua casa abbassando la bolletta della luce, non c’è bisogno di ricorrere a misure drastiche. Di fronte a un ragionevole calo delle temperature, semplici gesti possono aiutarti a riscaldare la tua casa in modo naturale, risparmiando ed essendo più rispettoso dell’ambiente.

1-Chiudi le finestre e le persiane di notte per riscaldare la tua casa

Questo gesto è particolarmente efficace durante le notti invernali più fredde. Per evitare dispersioni di calore chiudere le finestre e le persiane al tramonto. Questo creerà una barriera contro il freddo esterno preservando il calore all’interno della tua casa.

2-Per riscaldare la tua casa, fai entrare il sole

Il sole riscalderà la tua casa a un costo inferiore, si occuperà di riscaldare i tuoi interni durante il giorno per ottenere un migliore comfort termico. Inoltre, ventilando i tuoi interni al mattino, permetterai all’aria di rinnovarsi ed  eliminerai l’umidità accumulata . Pertanto, non sarà più necessario utilizzare il radiatore.

Interno soleggiato della casa

3-Le tende manterranno il calore nella tua casa

Grazie al loro spessore, le tende saranno in grado di trattenere il calore e limitare l’ingresso di correnti d’aria fresca, quando le temperature si abbassano drasticamente. Si consiglia di posizionarli in locali meno esposti al sole . Scegli le barriere fotoelettriche in modo che la luce del sole possa entrare nella stanza.

Apri le tende

Apri le tende. Fonte: spm

4-Stendete un tappeto o un tappeto per riscaldare i vostri interni

Un tappeto o un tappeto spesso contribuirà a mantenere il calore in casa. In questo modo  è possibile  prevenire la perdita di calore . Si tratta comunque di soluzioni a breve termine, se non si desidera intraprendere lavori di riqualificazione energetica.

5- Chiudi le porte delle stanze inutilizzate per mantenere calda la tua casa

In effetti, le stanze inutilizzate sono le più fredde. Prendono quindi calore da altre stanze e le raffreddano , il che richiede uno sforzo extra per mantenere la temperatura delle stanze riscaldate. Per ovviare a ciò si consiglia di chiudere le porte dei locali non utilizzati.

I fondi a 6 porte prevengono la perdita di calore in casa

I problemi di isolamento  sono in gran parte responsabili dell’infiltrazione di correnti fredde. Per ovviare a questo,  investi in spazzaneve, disponibili in molti negozi di bricolage . Ne esistono di diversi tipi: gommapiuma, adesiva, girevole, avvitabile e a pennello. Un trucco formidabile per evitare dispersioni di calore in casa.

7-Pellicola sopravetro antifreddo per isolare le finestre di casa tua

Per migliorare l’isolamento termico delle finestre e delle pareti vetrate, è possibile utilizzare una pellicola isolante sopravetro. Adesivo, quest’ultimo offre protezione contro le basse temperature mantenendo un livello ottimale di calore in ogni stanza della tua casa . Economico e semplice da installare, proteggerà la tua casa dal freddo, se non hai né il tempo né il budget per eseguire lavori di isolamento. Il suo prezzo è di 10 euro nei negozi di bricolage o nei negozi online.

8-Cucinare per riscaldare la casa

Usa il forno, le piastre durante l’inverno riscalderanno i tuoi interni. Non esitate a inventare nuovi piatti, a cucinare “a casa” per portare calore

9-Il caminetto per riscaldare la casa

Se sei abbastanza fortunato da vivere vicino a una foresta, puoi raccogliere pezzi di legno gratuitamente e riscaldare così i tuoi interni quando fa freddo.

Se sei ingegnoso, puoi limitare l’uso dei radiatori o addirittura farne a meno. Quindi non esitare ad adottare questi gesti che manterranno calda la tua casa.

Hit enter to search or ESC to close.