A cosa serve la parte blu della gomma? Ha una funzione poco conosciuta e utile

A cosa serve la parte blu della gomma? Ha una funzione poco conosciuta e utile

La gomma può essere molto utile a scuola o al lavoro. Si trova spesso in un kit accompagnato da penne e altri accessori di cancelleria e viene spesso utilizzato nel campo del disegno e della scrittura. Alcune gomme hanno una parte bianca o rosa e un’altra parte blu. A cosa può servire quest’ultimo?

Una gomma viene utilizzata per cancellare i segni fatti dalle matite e in alcuni casi può cancellare altri tipi di tracce. Scopri come utilizzare la parte blu della gomma nella tua vita quotidiana.

A cosa serve la parte blu della gomma?

Gomma per cancellare

Gomma per cancellare. Fonte: spm

Hai  mai comprato una gomma  con una parte rosa e blu e ti sei chiesto a cosa servisse la parte blu? Condivideremo con voi la risposta a questo indovinello. Se hai dei ricordi di te stesso a scuola, devi ricordare che la maggior parte dei tuoi compagni di classe pensava che la parte blu della gomma fosse usata per cancellare la penna, mentre la parte rosa cancellava le tracce delle matite. In effetti, puoi provare  più che puoi a cancellare i  segni di penna dalla carta con l’estremità blu della gomma, ma non funziona .  La parte blu , infatti,  serve per cancellare le tracce di matita sul cemento delle pareti, la terracotta o il cartone. Quindi, usiamo la parte rosa su carta  e la parte blu su quasi tutti gli altri materiali .

Cosa contiene la punta blu delle gomme?

una gomma-1

Gomma per cancellare. Fonte: spm

Le gomme con la punta blu contengono particelle di pomice e sono più abrasive della parte rosa o di altre classiche gomme bianche. Ma in realtà, chi si ricorda davvero di aver usato la  parte blu della sua gomma  quando era ancora a scuola o altrove. Questa funzione è usata raramente ma è stata mantenuta per motivi di marketing. In effetti, i produttori hanno seguito uno studio del marchio Maped, secondo  cui una gomma a due colori si vendeva più facilmente  perché bambini e genitori erano affezionati a questo modello, come riportato dal quotidiano CNEWS.

Come può la gomma cancellare la matita?

Gomma

Gomma. Fonte: spm

 

Le classiche gomme bianche o la parte rosa delle gomme bicolore sono costituite da fibre di cellulosa vegetale incollate tra loro. Quando scrivi  con una matita , la mina rilascia piccoli pezzi che si incastrano tra i punti. Quando fai scorrere  la gomma sulle tracce della matita sulla carta , la gomma separa le fibre, rilasciando la grafite intrappolata. Questo è il motivo per cui la gomma diventa nera. Dopo aver cancellato più volte un foglio di carta, è possibile  che sul foglio compaiano piccole crepe di fibra, grafite e residui di gomma.

Al contrario, la parte blu delle gomme bicolore cancellerà la matita ma altererà la qualità della carta. Infatti, essendo a base di pietra pomice, è pronto per essere utilizzato su materiali più duri come detto sopra.

Ora conosci tutti i segreti delle gomme e come usarle per un buon uso. Potrai sceglierli bene in base a ciò che usi come materiale.

Hit enter to search or ESC to close.