Tutti ci siamo trovati almeno una volta in questa situazione: la cerniera di una giacca sembra inceppata e facciamo fatica a spostarla. Bene, ci sono alcune soluzioni che possono far funzionare una cerniera difettosa. Prima di andare da un sarto professionista per cambiare la cerniera della tua giacca preferita, ecco alcuni trucchi che dovresti conoscere per aggiustarla ed evitare di strapparla via.

La cerniera lampo, detta anche zip, cog o cerniera, permette di aprire e chiudere velocemente un indumento o una borsa. Inventata da Whitcomb Judson nel 1893, la cerniera funziona attraverso i denti degli ingranaggi. I denti sono sfalsati e le strisce da legare giacciono l’una contro l’altra. Per innestare il meccanismo è sufficiente utilizzare una cerniera per aprire o chiudere un determinato capo di abbigliamento. Solo che a volte capita che le cerniere non scivolino più o si incastrino. Per  riparare la cerniera della tua giacca  senza spendere soldi, scopri alcuni consigli utili che ti aiuteranno a risolvere il problema in pochissimo tempo.

Chiusura con cerniera.

Come riparare una cerniera: i trucchi che devi sapere

Prima di riparare le cerniere, bisogna prima identificare il problema.

  • La cerniera si apre sempre 

Se la cerniera si apre frequentemente, è sufficiente utilizzare una pinza per stringere il cursore sui denti. Aprire completamente la cerniera e utilizzare delle pinze a becco lungo per stringere la forcella del cursore che è la parte principale del cursore a contatto con la cerniera, premendo su entrambi i lati della cerniera. Tirare verso l’alto la cerniera e stringere le guide della cerniera se necessario.

  • I denti della cerniera sono rotti 

In caso di denti mancanti sul vetrino, sono possibili diversi scenari. Se i denti mancanti si trovano nella parte superiore o inferiore della cerniera, puoi riparare la cerniera. Ciò comporta il ricamo di uno stop per sostituire il dente mancante. Se i denti sono in alto, posiziona il cursore sotto i denti mancanti e se sono in alto, posizionalo in basso. Usando un filo e un ago, fai dei punti sovrapposti per creare una cucitura grossa e fissare il cursore. Questi punti devono delimitare l’inizio e la fine della cerniera.

  • I denti della cerniera si chiudono con forza e lentamente

Se hai difficoltà a far scorrere la cerniera, potrebbe essere dovuto all’usura dei denti. È necessario lubrificare la cerniera per facilitare il movimento. Usa vaselina, cera di candela  o balsamo per le labbra per far chiudere i denti più velocemente.

Didascalia: Cerniera.

  • I denti della cerniera sono piegati

Se i denti della cerniera sono piegati, è necessario raddrizzarli. Per fare questo, usa una pinza sottile e riporta ogni dente nella sua posizione, tenendo il tessuto.

  • La linguetta di estrazione del cursore è strappata

Se la linguetta del dispositivo di scorrimento è strappata, è necessario sostituirla. Passare un anello di portachiavi nella posizione della cerniera per alzare e abbassare la chiusura.

Inoltre, ricorda di chiudere sempre  la cerniera dei vestiti prima di metterli in lavatrice .

  • La cerniera è strappata dalla cerniera 

Se la cerniera è strappata! C’è un semplice trucco per rimetterlo a posto, puoi applicare il metodo descritto nello schema qui sotto:

Rimettere una cerniera in una cerniera con una forchetta