Cosa mettere sul davanzale di una finestra per evitare la condensa? Un trucco insolito

Cosa mettere sul davanzale di una finestra per evitare la condensa? Un trucco insolito

Il freddo e l’elevata umidità in casa sono causa di alcuni disagi. L’umidità, oltre ad alterare la tinteggiatura delle pareti, provocando la comparsa di muffe, provoca anche il fenomeno della condensa. Questa nebbia che si forma sui vetri ostruisce la visuale e può portare anche alla formazione di muffa nera. Vi sveliamo un trucco per evitarlo.

La condensa è un problema comune nelle case, che compare quando inizia a fare freddo e le temperature scendono. È comunque possibile evitare la formazione di questa nebbia sui vetri, ricorrendo a questo insospettabile stratagemma.

Come evitare la condensa sulle finestre?

Condensa sulla finestra

La condensa si forma in presenza di calore e umidità. Quando l’aria calda e umida che circola in casa viene a contatto con una finestra o una superficie fredda,  l’umidità, che non è altro che vapore acqueo presente nell’aria, si liquefa.  Le gocce d’acqua appaiono quindi sulla finestra. La condensazione è favorita principalmente dalla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno,  accentuata dall’utilizzo del riscaldamento.  Ecco perché questo fenomeno è particolarmente comune in autunno e in inverno. Anche il cattivo isolamento della casa o la risalita capillare  possono essere responsabili della formazione di condensa.

Per ovviare a questo inconveniente è possibile utilizzare la lettiera per gatti. Questo insolito trucco è molto efficace per evitare l’appannamento delle finestre e, per una buona ragione,  la lettiera aiuta ad assorbire l’umidità.

Lettiera per gatti

Per questo trucco ti serviranno semplicemente una lettiera per gattini e un paio di calzini. Assicurati che non ci siano buchi nei calzini  e riempili di lettiera, fino al tallone. Fai un nodo per chiuderli  e posizionali sul davanzale della finestra.  La lettiera sarà in grado di assorbire la condensa, in modo da trovare finestre senza tracce d’acqua, la mattina dopo.

Un altro accorgimento è riempire solo una calza di lettiera, legarla chiusa, poi metterla nella seconda calza,  in modo che sia più resistente.

Si consiglia, per questo trucco, di utilizzare  una lettiera per gatti a base di silice , perché  questa sostanza assorbe l’umidità in modo più efficace.

Nota che puoi usare questo trucco anche per prevenire l’appannamento dei finestrini dell’auto.

Quali sono altri suggerimenti per evitare la formazione di condensa sulle finestre?

Gocce d'acqua sulla finestra

Per evitare la formazione di condensa, è importante  ventilare quotidianamente la casa  per rinnovare l’aria ambiente e favorire una buona circolazione dell’aria. È inoltre possibile ottenere un deumidificatore dell’aria  per regolare il livello di umidità.  Inoltre, l’umidità elevata fa male alla casa ma anche alla salute. Questo favorisce lo sviluppo di funghi e muffe sulle pareti  e sugli infissi,  oltre a favorire problemi respiratori.

Per evitare la formazione di condensa sui vetri, puoi utilizzare anche del detersivo per piatti. Per farlo basta mettere poche gocce di detersivo per piatti su un panno in microfibra leggermente inumidito, quindi strofinare i vetri con movimenti circolari  per  non lasciare traccia. Quindi pulire le finestre con un panno asciutto. Questo suggerimento può essere ripetuto ogni mese  per evitare l’appannamento.

Per limitare la formazione di condensa è importante prestare attenzione  anche al modo di asciugare la biancheria.  A volte, a causa del maltempo, siamo costretti ad asciugare la biancheria dentro casa. Tuttavia, questo può aumentare il livello di umidità in casa e favorire la formazione di condensa e muffa. Per ovviare a questo problema è consigliabile arieggiare la casa per evacuare l’umidità in eccesso  e tenere lo stendino vicino ad una finestra aperta.

Come avrete capito, grazie alla lettiera per gatti, eliminerete l’umidità in eccesso responsabile della formazione di condensa sui vetri di casa.

Hit enter to search or ESC to close.