Che sia consumato freddo per guarnire un’insalata o consumato caldo come accompagnamento al pilaf di pollo, il riso rimane un ingrediente essenziale in tutte le cucine del mondo. Facilissimo da preparare, questo fulcro del sushi è addirittura il cibo preferito dagli asiatici. Qualunque sia la ricetta, il riso porta sempre un tocco di sapore e profumo nei nostri piatti.

Ma se lo amiamo nel piatto, ha più di un asso nella manica e  non si usa solo in cucina . Sì, al di là dei suoi benefici nutrizionali per l’organismo, questo cereale ha molte proprietà interessanti da sfruttare, sia per la salute che per tante altre cose in casa.

Non impariamo tutti i giorni sugli usi poco conosciuti di questi piccoli chicchi di riso dalle prestazioni inaspettate. Molti di voi stanno già sfruttando il loro potere assorbente per salvare uno smartphone caduto accidentalmente in acqua. Ma molte persone non sanno che il riso è ottimo per combattere la muffa negli armadi, rimuovere la ruggine dagli utensili di metallo o cucinare l’acqua come potente fertilizzante per le piante. E l’elenco delle sue virtù è ancora molto lungo. Ma, a proposito, che dire di questo strano trucco: perché dovresti mettere il riso in un calzino e scaldarlo nel microonde? La risposta è appena sotto.

mal di schiena

Il trucco del riso nella calza da scaldare al microonde?

Tutti conoscono già il famoso trucco di  mettere lo Smartphone in una tazza piena di riso se è caduto nell’acqua . La maggior parte delle volte, soprattutto se il cellulare è stato bagnato solo per pochi secondi, questo metodo fa miracoli!

Ora, il trucco che vi presentiamo è a dir poco insolito: consiste nell’infilare dei chicchi di riso in una calza prima di riscaldarla nel microonde. Possiamo ben immaginare la tua espressione di stupore. In che modo questa tecnica può essere utile?

In verità, quello che molti non sanno è che il riso può essere utilizzato come impacco caldo o freddo quando si hanno dolori muscolari e articolari. In effetti, questo cereale aiuta ad alleviare alcuni dolori acuti alla colonna vertebrale, alla schiena, alle gambe, alle braccia o anche ad altre parti del corpo.

Ed è qui che entra in gioco il nostro trucco: tutto ciò che devi fare è versare una tazza di riso in un calzino ben legato e scaldarlo per un minuto nel microonde. Se vuoi che il riso sia più caldo, lascia la calza altri 30 secondi in più. Quindi, rimuovilo e posizionalo direttamente sulle zone del corpo che ti causano dolore.

Ripetere questa procedura 2 o 3 volte a settimana. E sentirai che il dolore muscolare scomparirà gradualmente.

NB  : se volete che la calza funga da impacco freddo, riempitela con chicchi di riso, legatela bene e lasciatela in freezer per un’ora. È quindi possibile utilizzarlo direttamente dopo averlo estratto dal dispositivo.

caffè termos

Come pulire thermos e vasi con il riso?

Come abbiamo detto sopra, il riso è un insospettabile alleato domestico. Ecco alcuni usi interessanti:

Usi regolarmente, soprattutto in inverno, i thermos per mantenere caldo il tuo caffè o qualsiasi altra bevanda? In realtà è molto pratico, sia in macchina, in ufficio o in viaggio. Unico problema:  le macchie di caffè sono molto difficili da pulire e l’odore è spesso persistente  nel thermos. La soluzione? Contro ogni aspettativa, è proprio il riso che verrà in vostro aiuto.

Come si pulisce un thermos macchiato di caffè? È semplice: versaci dentro qualche cucchiaio di riso, aggiungi acqua calda, mescola bene, agitando attivamente il thermos e lascia per un paio d’ore. Quindi devi solo sciacquarlo bene con acqua pulita. Scoprirai che le macchie sono completamente sparite e il riso ha deodorato perfettamente il contenitore.

Altro metodo efficace in casa: se volete pulire il vaso in soggiorno, soprattutto quello che ha il collo molto stretto e non permette alla spugna di entrare per una pulizia efficace, il riso può salvarvi la giornata. Versare qualche chicco all’interno del vaso, aggiungere un po’ di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere d’acqua. Agitare bene prima di risciacquare.

I chicchi di riso hanno ripulito tutto lo sporco all’interno: il tuo vaso è di nuovo pulito e splendente!