Perché è importante dare erba gatta e valeriana al tuo gatto?

Perché è importante dare erba gatta e valeriana al tuo gatto?

Spesso i negozi di animali offrono un’ampia selezione di giocattoli con erba gatta. Questo appartiene alla famiglia della menta, ed è anche chiamato “Nepeta Cataria”. Si scopre che questa pianta nasconde diverse proprietà, tra cui calmare i gatti o renderli euforici. Cos’è veramente? Illuminazione

gatto bugiardo

Gatto sdraiato. Fonte: spm

L’erba gatta potrebbe essere una vera cura per questi felini. In effetti, può renderli giocosi o gioiosi o calmarli per un perfetto relax. Cos’è l’erba gatta? Qual è l’effetto di questa pianta su questo animale? e come darglielo? Spiegazioni.

Perché ai gatti piace l’erba gatta?

Non è più un segreto che i  gatti  amano questa erba. Qual è il motivo di questo entusiasmo. Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe meglio proiettarsi un po’ di più su questa pianta e conoscere alcune delle sue proprietà.

  • Cos’è l’erba gatta?

Nepeta cataria o catnip è una pianta della stessa famiglia della menta. Puoi anche trovarlo sotto il nome di catmint. Originaria dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia, questa pianta contiene il “nepetalattone”, una molecola che attrae i gatti. Le foglie, i gambi ei fiori dell’erba gatta rilasciano un olio aromatico. Tuttavia, non tutti i gatti sono ricettivi alla molecola del nepetalattone.

Piccolo felino davanti al vaso di erba gatta

Piccolo felino davanti a un vaso di erba gatta. Fonte: spm

  • Quali sono gli effetti dell’erba gatta?

Sebbene non tutti i gatti siano colpiti da questa pianta, il 50-70% ne è suscettibile. In effetti, gli esperti affermano che il nepetalattone colpisce i gatti come un feromone, attraverso i recettori nel loro naso. Per quanto riguarda l’effetto suscitato, differisce da un gatto all’altro. Alcuni diventano eccitati e giocosi mentre altri diventano calmi e rilassati grazie all’azione di questa pianta. Secondo la genetica, non tutti i gatti sono ricettivi a questa pianta. L’effetto dell’erba gatta sul gatto dura dai 10 ai 15 minuti, come spiegato dai nostri colleghi di Passeport Santé.

  • Come dare l’erba gatta al tuo animale domestico?

L’erba gatta può essere acquistata in diverse forme: tubo, spray o olio. Puoi persino coltivarlo nel tuo giardino. Diluendo l’erba gatta in acqua, puoi rinfrescare i giocattoli del tuo animale domestico. Puoi anche cospargere l’erba gatta secca sul letto del tuo felino o sui tiragraffi.

Importante! Sebbene l’erba gatta sia una scommessa sicura per la maggior parte dei gatti, non esitare a seguire il consiglio del tuo veterinario prima di usarla, in particolare per quanto riguarda la quantità da dare al tuo felino. Questa erba in alcuni casi può essere dannosa per lui.

Dovresti dare al tuo gatto la valeriana?

La valeriana , nota anche come “Herb-aux-chats”, è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente. Questa pianta può causare reazioni potenti e sorprendenti sui tuoi felini. Sebbene sia usato nel trattamento dell’ansia e dell’ansia nei gatti, è necessario esercitare cautela nel suo utilizzo.

Pianta di valeriana

Pianta di valeriana. Fonte: spm

In effetti, la valeriana può diventare una vera droga per il tuo gatto. Il suo odore ricorda ai gatti i feromoni prodotti dal sesso opposto.

Attenzione! Fai attenzione alla dose di valeriana che dai al tuo gatto. Non sperimentare da solo, ma fatti consigliare dal  tuo veterinario . Se il tuo specialista ti aiuta a determinare la giusta dose, questa pianta aiuterà il tuo gatto ad addormentarsi e calmarsi.

Hit enter to search or ESC to close.