Perché cospargere le uova con il sale? Il trucco geniale delle nonnine intelligenti

Perché cospargere le uova con il sale? Il trucco geniale delle nonnine intelligenti

Per mangiarle in sicurezza e farle durare più a lungo, è consuetudine mettere le uova in frigorifero. Tuttavia, alcune persone tendono a tenerli coperti sul bancone della cucina o in un angolo fresco lontano dal caldo. Ma sapevi che hai un ingrediente nella tua dispensa che ti aiuterà a conservarli in sicurezza per qualche settimana in più? Scopri rapidamente il trucco di questa nonna poco sfruttata, ma comunque molto vantaggioso.

Perché mettere il sale sulle uova?

Sale

logo pinterest

Sale – Fonte: spm

Un tempo, quando ancora non esistevano i dispositivi di refrigerazione, le uova venivano conservate con il sale. Questo vi sembrerà insolito, ma è un ottimo metodo di conservazione: e questo, grazie alla natura ipertonica del sale che non permette ai batteri di sopravvivere né di attaccare il cibo. Per quanto riguarda le uova, come sai, non possono essere conservate troppo a lungo, altrimenti potrebbero deteriorarsi. Tuttavia, il fatto di ricorrere al sale è un indubbio vantaggio, poiché aiuterà a conservarli meglio ea prolungarne la durata. È tanto più utile, quando fa caldo, quando non hai più spazio in frigorifero .e che dovresti tenerli in un angolo a temperatura ambiente. Per evitare che si rovinino più velocemente del previsto, il sale sarà il tuo miglior alleato!

Due metodi di conservazione del sale

Tra i suoi numerosi vantaggi, il sale assorbe l’umidità dal cibo e lo mantiene in buone condizioni più a lungo evitando che si deteriori o marcisca. L’azione del sale grosso agisce grazie alla sua penetrazione nelle cellule dell’alimento, creando così una barriera contro batteri e microbi.

Per essere perfettamente efficace, la conservazione sotto sale deve essere effettuata a secco o in salamoia.

  • La conservazione a secco si effettua per attrito: l’alimento deve essere posto in un contenitore di vetro con il sale all’interno. Preferibilmente, si evita l’uso di contenitori di plastica.
  • La conservazione in salamoia viene effettuata in una soluzione composta da acqua e sale, dove l’alimento viene immerso in essa, la percentuale di sale aggiunto può variare a seconda delle esigenze individuali. Un tasso elevato può arrivare fino al 25%. Ma a volte è necessario aggiungere sale alla salamoia.

Come conservare le uova con il sale?

Uova in un cestino

logo pinterest

Uova in paniere – Fonte: spm

Il metodo di conservazione a secco è molto semplice da applicare. Ecco come usare il sale grosso per far durare più a lungo le uova.

  • Prendi una grande ciotola di vetro.
  • Metti dentro le uova .
  • Cospargetele abbondantemente di sale grosso, avendo cura di metterne quanto basta sul guscio e tra le uova, in modo che ce ne sia quanto basta sul fondo del recipiente.

Idealmente, l’uso del sale grosso è sempre più adatto del sale fino per conservare correttamente le uova. Perché si adatta perfettamente agli spazi rimanenti tra le uova. Quindi conservali sul bancone della cucina, senza nemmeno dover mettere la pellicola trasparente o un asciugamano sopra la ciotola. Grazie al trucco del sale, le tue uova rimarranno fresche per molto tempo, anche diverse settimane. Puoi usarli quando vuoi senza preoccuparti che si deteriorino!

Hit enter to search or ESC to close.