A prima vista, il programma di lavaggio rapido di lavatrici e lavastoviglie può sembrare ecologico. Tuttavia in molti casi è meglio astenersi dal farlo.

Quando vedi il titolo “programma di lavaggio rapido”, potresti pensare che, a causa della sua breve durata – proprio come una doccia veloce – sarebbe più rispettoso dell’ambiente di un normale programma di lavaggio. Questo però è fuorviante: con tempi di funzionamento brevi il consumo di energia solitamente aumenta. Il detersivo non può agire efficacemente in questo breve periodo, quindi la lavatrice deve riscaldare l’acqua molto rapidamente. Spesso anche il consumo di acqua è più elevato.

Ciò significa che i programmi di lavaggio rapido – sia per la lavatrice che per la lavastoviglie – generalmente non sono economici:

  • Consumano più acqua
  • Consumano più elettricità

Pertanto sono costosi e dannosi per l’ambiente.

Eccezione : se la lavatrice o la lavastoviglie dispone di un programma tiepido rapido, è più economico del programma più lungo. Tuttavia, pulisce bene solo i vestiti o i piatti leggermente sporchi.

Scegliendo un programma economico o ecologico, sarai molto più parsimonioso e rispettoso dell’ambiente. Dopotutto, un funzionamento più lungo richiede meno elettricità e temperature più basse. Il programma di lavaggio può svolgere pienamente il suo ruolo.

Evitando il programma di lavaggio rapido a caldo, sei già molto più rispettoso dell’ambiente quando lavi i tuoi vestiti o lavi i piatti. Ecco alcuni altri suggerimenti:

  1. Scegli la vera elettricità verde : facendo questa scelta contribuisci attivamente ed efficacemente alla transizione energetica.

  2. Quantità corretta di detersivo : assicurati di utilizzare la giusta quantità di detersivo per bucato o per piatti. Spesso un consumo eccessivo può lasciare residui su vestiti o stoviglie.

  3. Evitare il prelavaggio o l’ammollo : per indumenti o stoviglie normalmente sporchi, il prelavaggio o l’ammollo non è necessario. Per le macchie ostinate sui vestiti, puoi trattarle prima.

  4. Niente macchine piene a metà : per il rispetto dell’ambiente, riempi sempre completamente la lavatrice e la lavastoviglie. Evitate però anche di riempirli eccessivamente. Se la macchina è piena solo a metà, si spreca inutilmente molta acqua ed energia.

  5. Evita l’asciugatrice : un’asciugatrice consuma molta energia. Puoi risparmiare questa energia – e i costi associati – dopo il lavaggio asciugando i vestiti all’esterno su uno stendibiancheria o all’interno su uno stendino.