Fondi di caffè: 17 usi per il giardino e la casa

Fondi di caffè: 17 usi per il giardino e la casa

Il nostro caffè mattutino, non ne facciamo mai a meno… Ci deliziamo del suo gusto e dell’energia che ci dà per iniziare bene la giornata! E i fondi di caffè che di solito buttiamo via? Dovete sapere che quest’ultimo ha molti usi pratici in casa e in giardino, grazie alle sue proprietà smacchianti, nutrienti e deodoranti! Scopriamo insieme i suoi molteplici utilizzi!

  1. Fare un fertilizzante per il giardino

I fondi di caffè sono un fertilizzante per le piante

Le tue piante si nutrono del terreno e, di solito, il terreno non contiene tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere in modo ottimale! A proposito, le piante assorbono le sostanze nutritive dal terreno man mano che crescono! È quindi necessario  concimare le piante per farle fiorire.

È qui che entrano in gioco i fondi di caffè, come spiega Chris Bonnett, fondatore di GardeningExpress!  Questo perché questa polvere contiene diversi minerali essenziali per la crescita delle piante, tra cui azoto, calcio, potassio, ferro e fosforo. Puoi anche usarlo per assorbire i metalli pesanti che possono contaminare il terreno. Agisce anche come attivatore per il compost ma in piccole dosi. Tutto quello che devi fare è cospargere i fondi di caffè sul terreno intorno alle tue piante e vedere come si prende cura delle tue piantagioni!

  1. Detergere in modo naturale

Essendo abrasivi, i fondi di caffè possono essere utilizzati per rimuovere lo sporco incorporato. Può anche aiutarti a disinfettare diverse superfici in cucina e in casa grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali del caffè come affermato in questo studio. Quindi, se vuoi sostituire i tuoi detergenti chimici con un prodotto ecologico, i fondi di caffè sono una buona alternativa! Per usarlo:

  1. Portare un cucchiaio di fondi di caffè;
  2. Usalo per strofinare il lavello o per pulire la griglia del forno! Basta evitare di toccare materiali porosi che potrebbero essere macchiati.
  1. Fare il compost

Compost a base di fondi di caffè e scarti alimentari

Il compostaggio è il processo di trasformazione di elementi organici come gli avanzi di cibo in un materiale efficace per migliorare la salute delle tue piante! Questo perché il compost aiuta il terreno a trattenere più sostanze nutritive e acqua e quindi offre un terreno goloso per nutrire fiori e verdure! Quindi, se non hai bisogno di fertilizzante subito, puoi sempre compostare i fondi di caffè per un uso successivo. Tieni presente che il compost con l’aggiunta di fondi di caffè diventa più denso di nutrienti rispetto al compost ricavato dai rifiuti di cucina, come spiega l’esperto di orticoltura  Calum Maddock di Home How

  1. Strofina pentole e padelle

Questo uso è simile alla pulizia, perché oltre a far brillare il piano di lavoro e gli elettrodomestici, i fondi di caffè possono anche aiutarti a strofinare gli utensili da cucina difficili da pulire. Infatti, la sua consistenza granulosa è ideale per strofinare i piatti e rimuovere il cibo incastrato in pentole e padelle.

  1. Cospargi mezza tazza di fondi di caffè sui tuoi piatti;
  2. Strofinare come al solito;
  3. Non dimenticare di risciacquare bene dopo!
  1. Neutralizza i cattivi odori

I fondi di caffè possono mascherare i cattivi odori in casa

I fondi di caffè assorbono ed eliminano gli odori. Mettine un po’ in una ciotola da mettere in frigorifero per neutralizzare gli odori del cibo avariato, o in vecchi calzini da mettere nelle scarpe, nelle borse da palestra, nei cassetti o altro.

I fondi di caffè possono persino liberare le dita dall’odore di aglio e cipolla, quindi sentiti libero di tenerne un po in cucina! Strofina le mani con esso e il gioco è fatto!

  1. Liberare gli animali domestici dalle pulci

Un gatto infestato dalle pulci che graffia

Se il tuo animale domestico ha le pulci, puoi sbarazzartene usando i fondi di caffè come  repellente naturale per le pulci! In questo modo risparmierai tempo e denaro e non rischierai di avvelenare il tuo piccolo compagno con un prodotto contenente sostanze tossiche!

Le pulci sembrano non gradire i fondi di caffè, quindi strofinane un po’ sul pelo del tuo animale domestico dopo lo shampoo, quindi risciacqualo e lascialo asciugare.

Tuttavia, è importante notare che i fondi di caffè sono meno efficaci di un prodotto soggetto a prescrizione medica. Quindi, se non funziona, contatta il veterinario!

Attenzione: il tuo animale domestico non deve ingerire fondi di caffè in quanto possono essere tossici!

  1. Spaventa insetti e parassiti

I fondi di caffè spaventano i parassiti, comprese le lumache

Secondo uno studio, i fondi di caffè contengono caffeina e diterpeni che sono altamente tossici per insetti come zanzare, moscerini della frutta e coleotteri.

Quindi puoi usarlo per respingerli! A tale scopo:

  1. disporre ciotole piene di fondi di caffè;
  2. Puoi anche cospargerlo intorno al tuo giardino e alle tue piante.  Terrà lontani tutti i parassiti!
  1. Pulizia del camino

Se non smetti di rimandare la pulizia del camino perché è il peggior lavoro di sempre, non hai scuse dopo! Tutto quello che devi fare è spargere i fondi di caffè sulla cenere per renderlo molto più facile! In questo modo si evita di creare una nuvola di polvere durante lo spazzamento.

  1. Tingere in modo naturale

Sappiamo tutti che il caffè macchia! Allora perché non usarlo come tintura? Sappi che inumidendo i fondi di caffè, puoi creare una tintura economica e non tossica! Quest’ultimo può essere utilizzato per colorare asciugamani e lenzuola in cotone o lino, per dare loro un aspetto vintage o per nascondere le macchie esistenti.

  1. In una pentola, far bollire da 5 a 6 litri di acqua;
  2. Aggiungere la quantità di un filtro di fondi di caffè;
  3. Lasciate bollire il composto ancora per qualche minuto;
  4. Trasferisci la soluzione in un contenitore, quindi mettici dentro il tuo capo da tingere;
  5. Lasciare riposare per 15 minuti e poi togliere ad asciugare.

Puoi anche usare i fondi di caffè per tingere le uova di Pasqua  o ravvivare il colore dei capelli.

  1. Coltivare funghi

I funghi sono difficili da coltivare, poiché richiedono condizioni specifiche! Questi ultimi, infatti, hanno bisogno di substrato per crescere e i fondi di caffè sono  una base nutrizionale molto ricca su cui i funghi amano crescere!

Inoltre, i tuoi fondi sono stati sterilizzati mentre stai preparando il caffè! Il che è importante anche nel processo di coltivazione dei funghi!

Come si coltivano i funghi nei fondi di caffè?

  1. Prendete 500 g di fondi di caffè e mescolateli con 50 g di micelio.
  2. Metti il tuo mix finale in un sacchetto di coltivazione filtrante o in un grande sacchetto per congelatore e mescola il tutto;
  3. Metti la borsa in un luogo caldo, non avrai bisogno di luce per questo.
  4. Da due a quattro settimane dopo, il micelio colonizzerà i fondi di caffè e produrrà una foschia bianca.
  5. Questo è il momento di passare alla fase di fruttificazione, ponendo il sacchetto in un luogo più fresco (tra i 15 e i 18°) e umido con luce solare indiretta e praticando dei fori nel sacchetto per mettere il substrato a contatto con l’ossigeno;
  6. Aspettate che i vostri funghi diventino densi e che crescano i loro cappelli prima di raccoglierli!

Questa tecnica di coltivazione funziona praticamente su qualsiasi tipo di fungo, ma i funghi shiitake e i funghi ostrica sono le specie più facili da coltivare!

Ecco un video su come coltivare i funghi nei fondi di caffè.

  1. Cancella i graffi sui mobili in legno scuro

I mobili in legno possono essere facilmente graffiati e graffiati. Per ridurre al minimo la comparsa di graffi, puoi provare i fondi di caffè!

  1. Iniziate preparando una pasta densa mescolando due cucchiai di fondi di caffè con un po’ d’acqua.
  2. Quindi applica il tuo preparato sul graffio con un batuffolo di cotone;
  3. Lasciare agire per 5-10 minuti prima di pulire con un panno di cotone. Questo luciderà il graffio e lo nasconderà!
  1. Fare candele fatte in casa

Candele fatte con fondi di caffè

Ecco un’idea per gli amanti delle candele! Tieni presente che puoi usare i fondi di caffè come ingrediente al posto degli oli aromatici! Il suo profumo autentico e l’adorabile design a strati che conferisce alle candele ti renderanno fan!

  1. Sciogliere la cera d’api o il resto di qualche candela biologica, già aperta;
  2. Aggiungete due cucchiai di fondi di caffè;
  3. Metti uno stoppino di cotone al centro di un barattolo o di una scatola cilindrica e tienilo in verticale avvolgendolo attorno a un bastoncino;
  4. Versare la cera sciolta nel contenitore e lasciarla raffreddare prima di toglierla dalla padella.

Più la candela si scioglie, più il calore rilascia il ricco aroma del caffè. Provalo subito!

  1. Scongelamento del ghiaccio

Se la neve o il ghiaccio si accumulano dopo una tempesta invernale, i fondi di caffè possono essere utilizzati come sbrinatore! Come il sale, il sale ha il potere di abbassare il punto di congelamento dell’acqua grazie al suo contenuto di azoto, rendendola meno soggetta a congelamento. I fondi di caffè creano anche punti di attrito, facilitando la camminata e impedendo di scivolare! Cospargetene un po’ lungo i corridoi!

  1. Nutrire i vermi esca e attirare i pesci

Un pesce fuor d'acqua

I pescatori hanno l’abitudine di aggiungere alcuni misurini di fondi di caffè ai loro vermi esca per mantenerli in vita più a lungo. Quest’ultimo funge da cibo e fornisce loro una comoda biancheria da letto. Inoltre, i pesci, in particolare trote e branzini, sono attratti dall’odore dei fondi di caffè! Questo rende più facile per i pescatori catturarli!

  1. Conservare più a lungo i fiori freschi in un vaso

Fiori sani il più a lungo possibile

Per mantenere i tuoi fiori freschi e belli a lungo, devi nutrirli! Tuttavia, l’acqua da sola non basta! Si consiglia di aggiungere un po’ di fertilizzante come i fondi di caffè! Inoltre, non influirà sul pH dell’acqua!

Aggiungi un cucchiaio di fondi di caffè all’acqua del vaso e cambialo a giorni alterni.

  1. Intrappolare gli scarafaggi

Gli scarafaggi sono attratti dall’odore dei fondi di caffè! Per creare la tua trappola, riempi a metà un grande barattolo di vetro con acqua e mettici dentro tazzine di caffè macinato inumidito. Gli scarafaggi saranno attratti dal suo odore ed entreranno nel barattolo dove rimarranno bloccati!

  1. Crea un repellente che tenga il gatto lontano dall’orto

È proprio così! I gatti odiano l’odore del caffè. Quindi, se hai un orto e non vuoi che il tuo micio ci si avvicini, cospargi i fondi di caffè lungo il perimetro del giardino!

Domande frequenti

I fondi di caffè possono spaventare gli insetti?

Sì, i fondi di caffè possono respingere molti insetti come zanzare, moscerini della frutta, formiche e altri parassiti, grazie al suo forte odore, soprattutto se mescolati con succo di limone.

Posso usare i fondi di caffè per deodorare i servizi igienici?

Sì, i fondi di caffè aiutano ad assorbire ed eliminare i cattivi odori e non solo! Può deodorare il frigorifero, la borsa da palestra e persino le scarpe.

A quali piante piacciono i fondi di caffè?

Le piante amanti dell’acido amano i fondi di caffè, poiché abbassano il livello di pH del terreno e lo rendono più acido. Rose, azalee, gigli e agrifogli sono piante che prosperano meglio in terreni contenenti fondi di caffè.

Hit enter to search or ESC to close.