Aumento capillare, scarso isolamento, perdite d’acqua, condensazione del vapore acqueo o persino attività domestiche possono causare umidità eccessiva in casa. Per misurare il livello di umidità dell’aria ambiente (igrometria) in una casa, viene utilizzato un dispositivo chiamato igrometro. Quando questo tasso è alto, può danneggiare la tua casa o causare problemi respiratori. Per pulire l’aria interna, queste 10 piante sono efficaci e aiutano ad assorbire l’umidità in casa.

L’eccesso di umidità in una casa influisce sulla qualità dell’aria che gli occupanti respirano quotidianamente. Pertanto, alcuni possono sviluppare allergie, asma o altri disturbi che colpiscono le vie respiratorie. Inoltre, l’umidità può causare condensa, deterioramento degli impianti , distacco della carta da parati,   comparsa di muffe e funghi su pareti e soffitti.

È possibile combattere l’umidità con queste 10 piante

  1. edera inglese
edera inglese

L’edera inglese combatte l’umidità – Fonte: spm

L’edera inglese è una vite popolare che è facile da coltivare. Aiuta a purificare l’aria ambiente ea combattere l’inquinamento e l’eccesso di umidità in casa. Molto efficace, va posizionato in ambienti umidi della casa.

  1. La pianta del ragno
pianta ragno

La pianta ragno è una pianta deumidificante – Fonte: spm

Chiamata anche palma areca, la pianta ragno offre un tocco di verde al tuo spazio vitale. Inoltre, questa pianta antiumidità elimina le particelle inquinanti e aiuta a regolare il livello di umidità in casa.

  1. Felce di Boston
felce di Boston

La felce di Boston assorbe l’umidità – Fonte: spm

La felce di Boston è una bellissima pianta tropicale che ha bisogno di un terreno umido per crescere in modo ottimale. Questa perenne sempreverde è una delle piante che assorbono l’umidità in casa e prevengono la comparsa di muffe e appannamento sulle finestre.

  1. Il giglio della pace
lyspeace

Una pianta decorativa per ridurre l’umidità – Fonte: spm

Facile da coltivare, il giglio della pace, soprannominato anche “moonflower” o  Spathiphyllum , rende l’aria più sana e combatte le tracce di umidità in casa.

  1. garofano d’aria
garofano d

Questa pianta purifica l’aria ambiente – Fonte: spm

Il garofano dell’aria è una bella pianta che aiuta a ridurre l’umidità in casa e combattere i  cattivi odori che possono diffondersi a causa dei funghi .

  1. L’orchidea
orchidea

L’orchidea previene l’umidità in eccesso – Fonte: spm

Apprezzata per il suo odore gradevole e per i suoi fiori bianchi, malva o viola, l’orchidea ha radici che catturano l’umidità ambientale e purificano l’aria. Questa bella pianta dovrebbe essere collocata in una stanza luminosa, ma lontana dalla luce solare diretta.

  1. La calatea
calatea

Una pianta da interno efficace per mitigare l’umidità – Fonte: spm

La Calathea è una pianta tropicale che cresce nei paesi caldi. Ideale per ritrovare una casa sana, questa pianta assorbe l’umidità ed elimina gli inquinanti atmosferici.

  1. menta
menta1

Una pianta aromatica che emana un buon odore – Fonte: spm

Questa pianta aromatica è molto efficace nel combattere l’umidità. Puoi posizionarlo in cucina, in bagno e in qualsiasi altra stanza umida della casa.

  1. La palma di bambù
palma di bambù

Un impianto disinquinante – Fonte: spm

La palma di bambù è una pianta che porta un tocco tropicale a casa tua. Questa bellissima palma dalle foglie verdi può deumidificare gli ambienti della tua casa e beneficiare di un clima salubre e piacevole.

  1. La Gerbara
Gerbara

Una bella pianta colorata – Fonte: spm

La Gerbara mostra fiori colorati ed emana un gradevole odore in casa. Questa pianta può purificare l’aria ambiente, scacciare le tossine e combattere l’eccesso di umidità in casa.

Ora sai quali piante d’appartamento avere in casa per combattere l’umidità e assorbirla attraverso il fogliame.