Se vuoi avere capelli ricci e voluminosi, ti consigliamo di tenere sempre la farina d’avena in casa. Sì, farina d’avena! Questo meraviglioso cereale può aiutare a modellare i tuoi ricci, idratare e rafforzare i tuoi capelli.

La farina d’avena è un cereale ricco di proteine, vitamine B ed E e antiossidanti, il che lo rende un ingrediente indispensabile da avere in casa, non solo per il nutrimento, ma anche per preparare un gel per i tuoi ricci e per prenderti cura dei tuoi capelli.

avena

Avena – fonte: spm

Gel d’avena

Questo meraviglioso gel di farina d’avena ti aiuterà ad avere capelli   idratati, morbidi, definiti e voluminosi . A seconda del tipo di capello che hai, puoi applicare più o meno gel.

Puoi prepararlo e applicarlo tutte le volte che vuoi.

Ingredienti per preparare il gel di farina d’avena per ricci voluminosi 

– 1/2 tazza di farina d’avena integrale

– 1 bicchiere e mezzo d’acqua

– Una pentola

– Un cucchiaio di legno

– Un colino fine

– 2 contenitori medi

– Un tessuto pregiato

– Pinza: opzionale

– 1 cucchiaio di olio (cocco, mandorla, oliva o altro)

– 1 cucchiaio di balsamo per capelli

– I fiocchi d’avena possono essere in fiocchi grandi o piccoli.

– Ma non puoi usarlo in polvere perché potrebbe lasciare la forfora nei capelli.

Capelli ricci

Capelli ricci – fonte: spm

I passaggi per applicare il gel di farina d’avena sui capelli 

  1. Se vuoi che questo gel di farina d’avena definisca i tuoi ricci, metti l’acqua in una casseruola, quindi mescola il composto.
  2. Versare i fiocchi d’avena nell’acqua fino ad ebollizione. Mescolate con un cucchiaio in modo che si incorporino al liquido e non si formino grumi.
  3. Il composto si addensa poco a poco, dopo circa 3 minuti, togliere dal fuoco.
  4. Dopo averlo tolto dal fuoco, filtrare con un colino fine e posizionare una ciotola a fuoco medio.
  5. Una volta filtrato, fallo di nuovo per ottenere più quantità. Puoi ripetere questo passaggio tutte le volte che vuoi, ma non filtrare troppo per evitare di mettere i pezzi di avena attraverso il setaccio.
  6. Metti i fiocchi d’avena in un contenitore di medie dimensioni che metterai in un canovaccio sottile che chiuderai.
  7. Quindi, chiudi il tessuto sottile in alto e premilo in modo che il gel di farina d’avena passi attraverso le fibre del tessuto. Rimuovere i pezzi di avena che sono caduti.
  8. Aggiungi un cucchiaio di cocco, mandorle, oliva o qualsiasi altro olio  che preferisci.
  9. Quindi aggiungi un cucchiaio di balsamo  per capelli alla miscela mentre è ancora calda. Devi mescolare bene in modo che tutto sia integrato, quindi lasciar raffreddare.
  10. Prepara i tuoi capelli. Prima di applicare questa maschera all’avena, lava bene i capelli e spazzolali.
  11. Puoi dividere i capelli in tre parti per facilitare l’applicazione del gel di farina d’avena e applicarlo con le mani su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte.
  12. Dopo aver applicato il gel, spazzola i capelli.
  13. Applicare il gel più volte su tutte le parti.
  14. Ricordarsi di usarlo più volte e spazzolarlo. Questa quantità di gel di farina d’avena può essere sufficiente per tutti i tuoi capelli, a seconda della lunghezza dei tuoi capelli e del suo volume.
  15. Dopo aver applicato tutto il gel sui capelli, aspetta che si asciughino. I tuoi capelli saranno ben idratati e i tuoi ricci saranno ben definiti!

L’olio a tua scelta (cocco, mandorla, oliva o altro) può essere applicato direttamente nel gel oppure puoi applicarlo prima di applicare la maschera sui capelli. Entrambi i metodi sono efficaci, applica quello che preferisci per i tuoi capelli!