Il bagno è la stanza della tua casa che deve essere tenuta sempre pulita e in cui devi avere cura di pulire lo sporco e il calcare che vi si accumulano. Potrebbero esserci tracce inquietanti nel tuo gabinetto, cattivi odori o macchie sulle piastrelle o nella vasca da bagno. Ma c’è un ingrediente molto semplice per eliminare lo sporco: il sale grosso.

Per avere un bagno impeccabile, tendi sicuramente ad utilizzare molti prodotti appositamente studiati per questo compito. Ma tieni presente che puoi anche usare il sale grosso per pulire a fondo il tuo bagno. Scopri come rendere questo semplice ingrediente il tuo miglior alleato per le pulizie!

bagno pulito-1

Bagno pulito – Fonte: spm

Quali sono i benefici del sale per la casa?

Se utilizzato più spesso in cucina, il sale è un formidabile alleato nell’eliminazione di macchie, muffe e batteri. Come il limone, l’aceto e il bicarbonato di sodio, il sale è molto utilizzato per pulire pentole, rimuovere macchie di sudore dai vestiti, macchie di tè e caffè o per lavare i piatti.

È un deodorante e disinfettante efficace ed economico che può farti risparmiare denaro per i prodotti convenzionali, dannosi per la salute e l’ambiente È un antimicrobico e grazie ai suoi cristalli elimina le macchie più ostinate.
Il sale è anche usato per  respingere le energie negative nella tua casa .

Se devi pulire il tuo bagno, sturare gli scarichi, rimuovere le tracce di calcare e liberarti delle macchie ostinate, il sale è l’ingrediente che fa per te!

Come pulire il bagno con il sale?

pulire la toilette-1

Servizi igienici puliti – Fonte: spm

Se hai sale grosso in casa, ecco i compiti di pulizia che puoi svolgere nel tuo bagno usando questo ingrediente invece di usare un prodotto industriale.

  • Sbloccare le fogne

Per sbloccare gli scarichi del tuo bagno, riempi una tazza con parti uguali di sale grosso e bicarbonato di sodio e versala nello scarico. Far bollire dell’acqua e versarla lentamente nello scarico. Per sturare il water, puoi usare uno spazzolino o un bastoncino e mescolare con esso la miscela di sale e bicarbonato di sodio. Lascialo nella toilette durante la notte, quindi tira lo sciacquone il giorno successivo.

  • Pulisci le macchie gialle nel gabinetto

Prepara un impasto di acqua fredda e sale grosso e strofinalo sulle macchie gialle del tuo bagno usando una spazzola. Puoi anche aggiungere del bicarbonato di sodio per rendere il composto ancora più efficace. Lasciare in posa per 30 minuti e versare acqua bollente sulle macchie, quindi strofinare mentre l’acqua è ancora calda. Puoi tagliare a metà un limone e usarlo come una spugna per strofinare il sale grosso direttamente sulle macchie. Dì a te stesso che questo trucco funziona su macchie non troppo vecchie.

sale da bagno grosso

Sale grosso per le pulizie domestiche – Fonte: spm

  • Neutralizza i cattivi odori

Il sale grosso può aiutarti ad eliminare i cattivi odori che provengono dai tubi o semplicemente a deodorare la stanza. Come per disintasare le fogne, mescolare il sale e il bicarbonato e questa volta aggiungere 20 gocce di olio essenziale di melaleuca, limone, menta o anche lavanda che hanno proprietà antibatteriche. Versare il composto nello scarico per goderne i benefici e il gradevole profumo.

  • Lava le piastrelle, la doccia o la vasca

Fare una pasta di sale grosso, acqua e aggiungere il bicarbonato. Basta strofinare sul pavimento o sulle macchie della doccia o della vasca da bagno con questa miscela per eliminare lo sporco   e il calcare. Aggiungi l’olio dell’albero del tè per combattere le macchie di muffa o pulisci lo stucco tra le piastrelle usando un vecchio spazzolino da denti.

  • Combatti contro l’umidità

Il sale grosso è utile anche per deumidificare il tuo bagno. Per questo, mettete una o più ciotoline di sale grosso con olio essenziale e sistematele negli angoli più umidi della stanza. Questa miscela consente di assorbire naturalmente l’acqua e l’umidità nella stanza.

Se ti stavi chiedendo come pulire il tuo bagno, hai trovato il tuo nuovo prodotto per la pulizia facile da usare ed economico. Quindi non aspettare oltre e prova il sale per far brillare la tua casa!