Cosa succede al tuo smartphone quando rimane collegato nonostante una carica completa al 100%?

Cosa succede al tuo smartphone quando rimane collegato nonostante una carica completa al 100%?

Per mancanza di tempo o per semplice comodità, alcuni utenti di smartphone preferiscono caricare la batteria dei propri gadget di notte. Ciò presuppone che il dispositivo rimanga collegato per otto ore o più, anche con una carica del 100%. Può danneggiare il tuo smartphone? Ecco alcune risposte.

Gli utenti di smartphone non sempre sanno come ricaricare la batteria del proprio dispositivo. Tra le domande che sorgono spesso: quando togliere il telefono dalla presa per preservarne la batteria e la sua autonomia? E cosa succede quando rimane collegato con una carica del 100%?

Cosa succede a un telefono che rimane collegato al 100%

Molti utenti di smartphone lasciano il proprio dispositivo in carica durante la notte in modo che sia completamente carico quando si svegliano. Questo gesto, che a prima vista sembra pratico, non è però consigliato. Può anche causare problemi alla batteria nel tempo.

  • La batteria subisce delle “mini cariche” che possono danneggiare il telefono

Ricarica smartphone sul letto

Ricarica smartphone sul letto. Fonte: spm

Dimenticando di caricare il telefono per alcune ore o durante la notte, continua a ricevere energia, anche al 100%. Nonostante i produttori di smartphone abbiano potuto sviluppare una funzione che consenta di interrompere la ricarica quando il telefono è pieno, quest’ultimo continua a subire delle “mini-ricariche”.  Non utilizzato, il telefono si scaricherà leggermente, anche quando è collegato. Questo riavvierà il carico per  raggiungere il 100% . Questo processo può danneggiare la batteria nel tempo e causare il surriscaldamento del telefono.

Inoltre, lasciando il caricabatteria inserito, anche quando la batteria è carica al 100%, continua a consumare energia elettrica; questo si traduce quindi in uno spreco di energia.

Alcuni errori da evitare per proteggere la batteria del telefono

Gli smartphone possono iniziare a caricarsi più lentamente per vari motivi. Il più delle volte è un problema di batteria o caricabatterie. In effetti, si possono commettere alcuni errori durante la ricarica e danneggiare questo componente essenziale del telefono.

  • Supera il famoso 80% caricando il telefono

Ricarica del telefono

Ricarica del telefono. Fonte: spm

Per aumentare la durata della batteria del tuo smartphone, è consigliabile mantenere una carica compresa tra il 40% e l’80% e non scendere al di sotto del 25%. Andare al di sopra o al di sotto di questa soglia può causare un leggero esaurimento della batteria . Ciò è dovuto alla maggiore resistenza delle celle della batteria durante una carica o scarica completa del telefono. Preferisci invece piccoli carichi per tutta la giornata.

  • Usa il telefono durante la ricarica

L’altro errore comune è usare il telefono mentre è in carica. Evita di aprire app, guardare video o parlare al telefono mentre è collegato a una presa. Questa azione può infatti causare  il surriscaldamento della batteria  e dei suoi componenti principali.

  • Utilizzo di un caricatore del telefono non adatto

Caricatori per telefoni

Caricatori per telefoni. Fonte: spm

Alcuni cavi di ricarica economici possono danneggiare la batteria del telefono. Alcuni prodotti non originali o difettosi possono causare il surriscaldamento della batteria, che è molto dannoso per i suoi componenti.  Inoltre, il caricabatteria utilizzato deve avere lo stesso amperaggio  visualizzato sul caricabatteria fornito con il telefono.

  • Esporre il telefono a temperature estreme

Le alte temperature  possono infatti avere conseguenze dannose sulla batteria del telefono così come su altri componenti di quest’ultimo. Questo surriscaldamento è spesso causato dalla sovraesposizione del  telefono al sole. Lo stesso vale per i periodi di basse temperature. Come regola generale, la batteria tollera al meglio una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi.

Come avrai capito, per preservare la batteria del telefono, dovrai cambiare le tue abitudini. Alcuni errori comuni dovrebbero essere evitati per prolungarne la durata e le prestazioni.

Hit enter to search or ESC to close.