Perché versare il bicarbonato di sodio sul tappeto dell’auto? Il trucco intelligente che fanno tutti

Perché versare il bicarbonato di sodio sul tappeto dell’auto? Il trucco intelligente che fanno tutti

Altamente esposta alle intemperie e all’inquinamento, l’auto può sporcarsi rapidamente sia all’interno che all’esterno. I tappeti in particolare possono risentire delle tracce di sporco trasportate dalle scarpe. Puoi sempre pulirli a casa con un solo ingrediente che probabilmente hai negli armadi della tua cucina.

La pulizia del veicolo aiuta a mantenerlo in buone condizioni ma lo protegge anche dai depositi di sporco e pollini che sporcano l’auto e i tappeti.

Come pulire a fondo i tappetini per auto con un prodotto di uso quotidiano?

In inverno come in estate, le scarpe lasciano spesso tracce di fango sui tappetini delle auto. Per dare loro un aspetto pulito, c’è un trucco naturale e facile da applicare. Ti aiuterà a rimuovere tutto lo sporco adottando pochi semplici gesti.

  • Il bicarbonato di sodio, un fedele alleato per la manutenzione dei tappeti

bicarbonato di sodio002

Bicarbonato di sodio – Fonte: spm.

Un classico della manutenzione domestica,  il bicarbonato di sodio sarà il tuo alleato ideale per pulire i tappeti delle auto. Basta cospargere una dose sufficiente di bicarbonato di sodio su tutta la superficie del tappeto. Lasciare agire per una notte e aspirare il giorno successivo. Questo metodo ecologico al 100% non solo consente di pulire a fondo i tappeti, ma elimina anche gli odori di tabacco o di cibo nell’auto.

È possibile procedere diversamente mescolando 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio con 1 litro di acqua frizzante. Utilizzando un panno leggermente inumidito con questa soluzione, pulire la superficie del tappeto e lasciare riposare per una trentina di minuti. Risciacquare con acqua tiepida e lasciare asciugare il tappetino all’aria. Il risultato è assicurato!

Altri consigli per far sembrare nuovi i tappetini per auto

Come il bicarbonato di sodio, ci sono una varietà di prodotti naturali per la pulizia dei tappetini delle auto. Con semplici gesti quotidiani, potrai pulire facilmente questi componenti essenziali dando un bell’aspetto all’interno del tuo veicolo.

  • Tappeti per auto lavabili a vapore

Pulizia interna a vapore

Pulizia interna a vapore – Fonte: spm

Questo trucco viene spesso utilizzato come primo metodo per rimuovere le macchie ostinate e altro sporco dai tappeti. Usa un pulitore a vapore per questo, che passerai su ogni tappeto della tua auto. Quindi, utilizzando un panno morbido, strofina la superficie per sciogliere tutto lo sporco.

  • Usa la terra di Sommières per pulire i tappetini delle auto

Ottimo smacchiatore a secco, il Terre de Sommières, noto come “Sapone di Fez”, rimuove efficacemente le macchie di liquido e grasso dai tappeti.  Oltre ad essere poco costosa, questa argilla naturale ha un vero potere assorbente che fa miracoli sui tappeti in generale. Cospargere una quantità sufficiente su questo accessorio per auto, quindi lasciarlo agire per alcune ore o anche tutta la notte. Quindi aspirare la polvere e pulire con un panno pulito.

  • Lavare i tappetini per auto con sapone nero

sapone nero001

Sapone nero – Fonte: spm

Per pulire a fondo  i tappetini per auto, non c’è niente come il sapone nero. Basta diluire una quantità sufficiente in una bacinella di acqua tiepida. Quindi immergi una spugna in acqua e sapone prima di strofinare la superficie del tappeto.  È possibile utilizzare in parallelo una spazzola morbida per rimuovere tutte le macchie ostinate e i residui di polvere.  Lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua pulita e poi asciugare al sole. I tuoi tappeti torneranno come nuovi!

  • Pulisci i tappetini in plastica con acqua ossigenata

A differenza dei tappetini in tessuto, i tappetini in plastica sono più facili da pulire. Invece di lavarli in acqua con detersivo per piatti o qualsiasi altro detersivo, è meglio utilizzare acqua ossigenata,  una soluzione naturale ed efficace . Per fare questo,  usa un panno pulito che imbeverai in una miscela di 2⁄3 di acqua e 1⁄3 di acqua ossigenata. Quindi risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare all’aria.

Consiglio pratico: quando si stacca un tappeto è comune vedere comparire un alone. Piuttosto che concentrarsi su una sola area, ha più senso pulire l’intera superficie del tappeto.

Hit enter to search or ESC to close.