Perché devi mettere le fette di pane tra le griglie del forno? Il trucco poco conosciuto che semplifica la vita

Perché devi mettere le fette di pane tra le griglie del forno? Il trucco poco conosciuto che semplifica la vita

Sebbene i forni siano in circolazione da molto tempo, sono diventati popolari nel corso degli anni grazie alle loro versatili funzioni. Se pensi di sapere come utilizzare il tuo elettrodomestico in modo ottimale, ripensaci perché c’è un trucco con la griglia del forno che probabilmente non sapevi esistesse e che ti farà risparmiare tempo.

Oggi tutti cercano trucchi per risparmiare denaro e tempo. Eccone una che potete fare con la griglia del forno.

In quale altro modo utilizzare la griglia del forno?

Pochissime persone conoscono questo trucco. In realtà è  un’alternativa al tostapane  che consente di risparmiare molto tempo. Poiché quest’ultimo  può preparare solo due toast in generale , la griglia del forno permette di  preparare la colazione per tutta la famiglia con i toast . L’altro vantaggio è monitorare la cottura attraverso la finestra del forno per ottenere la tonalità dorata desiderata. Ecco come:

  • Mettere la griglia in forno nella posizione centrale, quindi mettere la teglia in basso nella posizione più bassa e preriscaldarla per alcuni minuti tra 150 e 180°C.
  • Successivamente, far scorrere le fette di pane verticalmente attraverso le griglie in modo che stiano in posizione verticale (la teglia posta sotto impedirà loro di scivolare).
  • Attiva la funzione grill e cuoci per un minuto o due, in caso contrario, guarda attraverso la finestra del forno e tira fuori il toast quando è abbastanza dorato per i tuoi gusti.
Tostare il pane in forno

Tostare il pane in forno. Fonte: spm

Come posizionare correttamente la griglia del forno per ottenere la cottura desiderata?

  • La parte superiore del forno  griglia i cibi e cuoce i piatti alla  massima temperatura  per conferire loro  un aspetto croccante  e gustoso. È ideale per arrostire il pollo o gratinare.
  • La parte centrale del forno  è solitamente  la  posizione meno rischiosa perché cuoce il cibo a una  temperatura moderata . È perfetto per cuocere torte o lasagne.
  • Quando il cibo viene posizionato  sul fondo del forno , lo  espone direttamente a un calore intenso . È ideale per dorare la parte inferiore di alcuni alimenti come pizze surgelate, focacce o crostate.

Si noti inoltre che per utilizzare la griglia del forno, soprattutto per tostare il pane, è necessario pulirla meticolosamente ed eliminare ogni traccia di sporco o grasso.

Come pulire la griglia del forno senza prodotti chimici?

Sgrassare la griglia del forno  è tutt’altro che un compito divertente, soprattutto se non viene mantenuta regolarmente. Questo perché la griglia del forno può molto rapidamente  ricoprirsi di grasso, sporco e residui di cottura . Ma ecco una tecnica efficace per  rimuovere lo sporco e restituirne la lucentezza , senza fare troppi sforzi.

Griglia del forno sporca

Griglia del forno sporca. Fonte: spm

  • Come pulire la griglia del forno con aceto e bicarbonato?

Grazie  all’acido acetico  che contiene,  l’aceto bianco  aiuta a  sciogliere il grasso . Per quanto riguarda  il bicarbonato di sodio , oltre a  eliminare le macchie di olio e i residui di cibo bruciato  che si attaccano alla griglia, aiuta anche ad assorbire gli odori sgradevoli .

Quello che ti serve:

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • Una spugna raschiante

Come procedere :

  • Metti la griglia del forno nella  vasca da bagno  vuota
  • Cospargere di bicarbonato di sodio, quindi spruzzare con una generosa quantità di aceto bianco.
  • Lasciare agire per una decina di minuti. Il bicarbonato di sodio reagirà con l’aceto, creando una specie di schiuma che dissolverà gran parte della sporcizia.
  • Quindi strofinare energicamente la griglia con la spugna raschiante.
  • Fai scorrere l’acqua calda nella vasca fino a coprire completamente la griglia.
  • Lasciare agire preferibilmente per tutta la notte.
  • Il giorno successivo, strofina una seconda volta usando un vecchio spazzolino da denti per liberare la griglia dai resti delle impurità.
  • Sciacquare la griglia con acqua pulita e lasciarla asciugare all’aria prima di rimetterla in forno.
Pulisci la griglia del forno

Pulisci la griglia del forno. Fonte: spm

  • Come pulire la griglia del forno con il succo di limone?

Come l’aceto e il bicarbonato di sodio,  il succo di limone è un agente sgrassante naturale.  Per pulire la griglia del forno, taglia a metà un limone e raccogline il succo. Quindi, immergi una spugna ruvida e strofina la griglia fino a quando i residui di grasso scompaiono.

Con questo trucco puoi sostituire il tostapane con la griglia del forno per preparare toast o tramezzini per tutta la famiglia. Questo trucco ti farà risparmiare un sacco di tempo, soprattutto a colazione.

Hit enter to search or ESC to close.