Se vai in vacanza, spendi comunque una quantità di elettricità che puoi ridurre al minimo. Per risparmiare, ci sono elettrodomestici da staccare per ridurre la bolletta elettrica. Vedrai: la variazione delle tue spese sarà significativa!

Quando ti allontani per qualche giorno o fai una vacanza più lunga, continui a pagare le bollette della luce. Solo, è possibile ridurre al minimo questo budget se scolleghi i dispositivi giusti. Una cosa è certa, alleggerirai notevolmente questo carico.

Quali dispositivi dovresti scollegare quando vai in vacanza?

Se tutti sono impegnati a spegnere le luci prima di andare in vacanza, ci sono comunque delle azioni da compiere per evitare di avere una bolletta che divampa al rientro dalle vacanze. E per una buona ragione,  ci sono abitudini da adottare per ridurre le spese fisse  che possono pesare sul tuo budget. Il principio ? Scollegare i dispositivi ad alta intensità energetica che consumano elettricità anche se non sono accesi. Questo ti permette non solo di risparmiare denaro ma anche di essere più rispettoso dell’ambiente prima di partire per la destinazione che hai scelto.

scollegare il dispositivo

Alcuni elettrodomestici consumano più energia e scollegarli ti fa risparmiare un sacco di soldi.

Mentre è importante mantenere accese alcune apparecchiature o rischiare danni come il frigorifero che deve essere sempre acceso, altri apparecchi possono essere scollegati. Prima di andare in vacanza, è importante togliere loro la corrente per risparmiare sulla bolletta della luce. I maggiori consumatori di energia  sono i dispositivi con schermi piccoli o  una luce LED che si accende quando è spenta . Sarà necessario, prima di partire per le vacanze, staccare la spina dal portatile, dalla macchina del caffè, dalla televisione o dalla lavatrice. Se questi oggetti sono collegati a una ciabatta, si consiglia di premere il pulsante di spegnimento per spegnerli tutti contemporaneamente.

Anche i caricabatterie consumano energia ed è consigliabile scollegarli

Capirai: alcuni dispositivi non hanno bisogno di essere collegati se vai in vacanza. Questo è particolarmente vero per i caricabatterie  che dovrai portare con te o al contrario lasciare e scollegare. Questo è il caso del dispositivo di alimentazione del tuo computer o  di dispositivi mobili come il tuo telefono  o tablet. Anche la tua linea fissa dovrebbe essere disconnessa se non intendi trasferire le tue chiamate. Gesti ecologici che faranno una differenza significativa sulle tue bollette.

Televisore LCD

Inoltre,  per ridurre al minimo il consumo elettrico  del frigorifero, si raccomanda di non conservare cibi caldi in questo apparecchio in quanto ciò causerebbe una maggiore attività del motore.

Questi accorgimenti da prendere prima di andare in vacanza  ti permettono di partire con tranquillità e al tuo ritorno di pagare un conto molto più contenuto. Per finire, aiuta a evitare lo spreco di energia che danneggia il pianeta.

Prendersi il tempo per scollegare tutto tranne il frigorifero è garantito per risparmiare denaro prima di mettersi in viaggio.