Come tutte le stanze della casa, la toilette deve essere mantenuta correttamente per rimanere pulita. E anche dopo molteplici pulizie, il fondo della ciotola può mostrare tracce dovute al tartaro, che peraltro sono tutt’altro che estetiche. Ma se pensi che sia difficile liberarsene, ripensaci! Vi sveliamo nel nostro articolo un trucco infallibile per eliminare le incrostazioni sul fondo della tazza e che salverà la vostra toilette.

Vuoi una toilette che brilli pulita senza usare costosi detergenti? sappi che il nostro trucco naturale ti permette di rimuovere il tartaro incrostato e di trovare wc puliti e piacevoli da usare. Basta fare pastiglie detergenti che metteranno fine a questo inconveniente.

per pulire il bagno

Come preparare compresse fatte in casa per pulire la toilette?

Con il calcare derivante dall’acqua dura, il water e le pareti non vengono risparmiati. Questa ricetta in pastiglie ti permette di disincrostare i tuoi wc in modo ecologico ed economico.

Per fare questo avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti
  • ¼ tazza di acido citrico
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 10 gocce di olio essenziale di limone

In un contenitore, mescolare il detersivo per piatti, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico, quindi mescolare. Quindi incorporare gli oli essenziali. Continuare a mescolare fino a quando la soluzione è omogenea. Versare il composto in vassoi per cubetti di ghiaccio e lasciare solidificare il detergente fatto in casa. Puoi anche sostituire l’acido citrico con il succo di due limoni.

bicarbonato di sodio per pulire

Queste pastiglie consentono una pulizia completa dei servizi igienici. Getta una pastiglia  nel serbatoio  e nel water. Lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare. Per perfezionare la pulizia e profumare questa parte della casa, queste pastiglie sono tutte indicate. La combinazione di acido citrico e bicarbonato di sodio, essendo prodotti biodegradabili, è perfetta per  mantenere la casa . Oltre a profumare il tuo bagno, la loro potente proprietà anticalcare conferisce loro il ruolo di anticalcare per far brillare tutte le superfici, vale a dire rubinetti, ceramiche da bagno o persino schermi doccia.

pulizia wc

Altri consigli per disincrostare il wc

Aceto bianco e sale grosso per pulire i wc

Per utilizzare questi due ingredienti, iniziate scaldando in un pentolino una tazza di aceto bianco,  ottimo prodotto per la pulizia . Fuori dal fuoco aggiungete mezzo bicchiere di sale grosso. Versare questa miscela sulle pareti dei servizi igienici e lasciare agire il prodotto per tutta la notte. Strofina il giorno successivo con uno scopino per rimuovere incrostazioni e sporcizia, quindi risciacqua.

Cristalli di soda per bagni puliti

Per questo trucco, versa nella ciotola due cucchiai di cristalli di soda e poi versa 1 litro di acqua calda. Lasciare agire chiudendo la tavoletta del wc per almeno un’ora. Strofina i lati e il fondo della tazza, quindi tira lo sciacquone.

Dovresti anche sapere che un altro prodotto per la pulizia come l’alcol domestico può strofinare i servizi igienici e disincrostarli sciogliendo il calcare e lasciando i servizi igienici immacolati.

Con questi prodotti per la pulizia naturali, non avrai più problemi a decalcificare efficacemente i servizi igienici e godrai di servizi igienici puliti.