Gioielli noiosi? Il trucco per pulirli: brilleranno come il primo giorno

Gioielli noiosi? Il trucco per pulirli: brilleranno come il primo giorno

Un bel gioiello può essere conservato per tutta la vita. Veste un outfit, lo accessoria, lo rende chic ed elegante. Alcuni gioielli in argento diventano opachi e perdono la loro lucentezza nel tempo. Spesso conservati sciolti in un cassetto, sono esposti a molti rischi e possono ossidarsi. In inverno come in estate, il tuo prezioso gioiello va curato. Vieni a scoprire questi trucchi inarrestabili e naturali, se vuoi ripristinare il suo antico splendore.

La manutenzione dei  gioielli in argento non è noiosa, poiché è sufficiente pulirli una o due volte l’anno. Invece di ricorrere a misure drastiche, prendi in considerazione l’utilizzo di ingredienti naturali per cancellare piccoli graffi e ripristinare la loro lucentezza. Ma prima, devi pensare a mantenere quotidianamente i tuoi gioielli adottando determinate abitudini.

gioielli d'argento

Gioielli d’argento. Fonte: spm

Come prendersi cura dei gioielli in argento?

A causa dell’aria, dell’umidità e delle sostanze chimiche, i  gioielli in argento tendono a scurirsi  e ossidarsi. Per mantenere la lucentezza dei tuoi anelli, collane o orecchini, dovresti applicare alcuni consigli:

Proteggi i tuoi gioielli dall’aria  se non li indossi. Una busta ermetica o anche un sacchetto per congelatore potrebbero fare il trucco. Basta rimuovere quanta più aria possibile dal contenitore prima di chiuderlo. In questo modo limiti il ​​contatto del tuo gioiello con l’ossigeno.

Evita di tenere i gioielli addosso mentre fai la doccia , il bagno o il bagno in mare, evita anche di tenerli addosso mentre lavi i piatti, fai il bricolage, fai sport o fai giardinaggio.

Pulisci i tuoi gioielli  per ripristinare la lucentezza e rimuovere l’appannamento.

Collana d'argento

Collana d’argento. Fonte: spm

Come pulire i tuoi gioielli in argento?

Dare lucentezza e rimuovere lo strato nero del tuo gioiello preferito è il tuo obiettivo finale. Puoi farlo da solo senza chiamare un gioielliere. Con una tecnica che combina ingredienti naturali, i tuoi gioielli anneriti dall’ossidazione saranno solo un brutto ricordo.

Sale o bicarbonato di sodio  : comporta l’immersione dei gioielli in una bacinella di acqua calda e sale o bicarbonato di sodio. Dopo qualche minuto di pazienza strofinare, risciacquare e strofinare con un panno in microfibra. Assisterai senza dubbio al ritorno della brillantezza del tuo anello o catena d’argento.

Ma anche altri ingredienti semplici ed efficaci contribuiscono alla brillantezza dei tuoi gioielli.

Limone  : se i tuoi gioielli si sono scuriti, la soluzione migliore è  usare il succo di limone,  che rimane molto efficace. In combinazione con il bicarbonato di sodio, l’effetto sarà solo decuplicato.  Per fare questo, mescola il bicarbonato di sodio con qualche goccia di succo di limone e strofina il gioiello con questa preparazione usando un panno. Risciacquare quindi asciugare con un panno morbido e asciutto. Tuttavia, questo metodo è sconsigliato per gioielli contenenti pietre o perle che potrebbero essere danneggiate dall’acidità del limone.

Pulisci un braccialetto d'argento con il dentifricio

Pulisci un braccialetto d’argento con il dentifricio. Fonte: spm

Dentifricio  : alcuni gioielli in argento presentano strisce nere difficili da rimuovere anche immergendoli in acqua. L’ideale è usare il dentifricio che, con l’aiuto di uno spazzolino, può raggiungere alcune zone difficili da raggiungere. Le proprietà abrasive e detergenti del dentifricio aiutano a pulire e far brillare i tuoi gioielli in argento senza danneggiarli.

Aceto bianco  : questo prodotto è rinomato per le sue proprietà detergenti e sbiancanti. Immergi i tuoi gioielli in una miscela di parti uguali di acqua e aceto e lascia agire per quindici minuti. Strofinare con un panno morbido quindi risciacquare con acqua pulita. Il risultato ti sorprenderà!

Coca-cola  : potresti aver sentito parlare o meno di questo metodo! Non perdi nulla quindi per usarlo. Immergi il tuo gioiello in questa bevanda durante la notte. Il giorno dopo, ammira il risultato. La composizione di questa bevanda la rende un detergente, un disincrostante e un detergente. I tuoi gioielli in argento brilleranno intensamente.

Ora sei pronto per mantenere i tuoi gioielli in argento e combattere il fenomeno naturale dell’ossidazione che li appanna. Sta a te brillare!

Hit enter to search or ESC to close.