Il tuo telefono funziona lentamente e sta esaurendo la memoria? Prova questo semplice trucco che velocizza il telefono

Il tuo telefono funziona lentamente e sta esaurendo la memoria? Prova questo semplice trucco che velocizza il telefono

Oggi è difficile immaginare mentalmente una giornata senza smartphone. Ma l’uso eccessivo di questo dispositivo può influire negativamente sulla sua efficienza e reattività. E per una buona ragione, è probabile che a volte rallenti e addirittura si blocchi. Per ovviare a questo, impara i metodi che renderanno il tuo dispositivo molto più veloce.

Il rallentamento degli smartphone è inevitabile. Forse hai un vecchio telefono o il tuo dispositivo viene utilizzato frequentemente per molte attività diverse. Se il tuo dispositivo presenta questo tipo di problema e vuoi migliorarne le prestazioni  rendendolo più veloce,  segui questi pochi e semplici consigli.

Un uomo si arrabbia a causa del suo smartphone

Un uomo si arrabbia per via del suo smartphone – Fonte: spm

Metodi per velocizzare il tuo smartphone

Non è necessario acquistare un nuovo telefono se segui questi utili suggerimenti per velocizzare e migliorare le prestazioni del tuo attuale dispositivo:

  • Usa la versione Lite delle app

Esistono diverse applicazioni particolarmente pesanti nel volume e che possono  pesare sulla capacità di archiviazione e sulle prestazioni del telefono.  Questo è tanto più vero se quest’ultimo mostra la sua età o è di fascia bassa.

Fortunatamente, è possibile alleviare il problema semplicemente installando una versione più leggera di queste applicazioni. Se Instagram, Google e Facebook vengono utilizzati quotidianamente,  sappi che ognuno di essi ha una versione light  che è utile favorire nel caso di un telefono che rallenta. E per una buona ragione, queste sono versioni che richiedono meno memoria dal tuo telefono e sono anche facili da usare. Dall’App Store o dal Google Play Store, puoi trovarli come Facebook Lite, Instagram Lite e Google Go.

 

  • Riduci le animazioni sul tuo smartphone

Un altro modo per velocizzare il telefono è ridurre le animazioni perché consumano una notevole quantità di memoria. Per questo, dovrai  accedere alle opzioni sviluppatore del tuo telefono.

La gestione è insolita ma non meno semplice: premi “Impostazioni”, quindi scorri fino in fondo per andare a “Sistema”. Quindi vai su “Informazioni sul telefono”  , quindi premi 7 volte su “Numero build”. Ciò ti consentirà di sbloccare la modalità sviluppatore e di accedere ai dettagli del tuo telefono.

In questo caso, cerca la sezione chiamata “Percorso” per trovare lì le opzioni di animazione. Su di esso, puoi cambiare “scala animazione finestra”, “scala animazione transizione” e “scala durata animazione”. Riducendo i valori, puoi  ridurre il tempo impiegato dal telefono per generare gli effetti visivi sullo schermo.

Se invece non trovi come disattivare completamente le animazioni, puoi farlo nel menu “Accessibilità” delle impostazioni. Quindi abilita  “Elimina animazioni”.

Se hai un dispositivo iOS,  il processo è simile: vai su Impostazioni, quindi su Accessibilità e tocca Animazione. Ora non ti resta che attivare l’opzione “Riduci animazioni”.

  • Elimina le app che non usi sul tuo smartphone

App su un telefono

Applicazioni su un telefono – Fonte: spm

 Così tanti di noi scaricano app non necessarie sui nostri smartphone che possono rallentare il dispositivo. È quindi più giudizioso cancellarli perché è inutile  far loro sollecitare la memoria del dispositivo.

Se non vuoi disinstallarli per aumentare la velocità del tuo telefono,  puoi comunque disabilitarli.  Per fare ciò, vai su “Impostazioni”, “Applicazioni e notifiche”, “Tutte le applicazioni”, quindi seleziona il programma che desideri disattivare. Si noti, tuttavia, che l’opzione di disattivazione non è disponibile per tutte le applicazioni.

Approfitta anche di questo consiglio eliminando  tutte le applicazioni potenzialmente pericolose.

  • Aggiorna lo smartphone

Aggiornamento del telefono

Aggiornamento telefono – Fonte: spm

Affinché i sistemi operativi dei produttori funzionino meglio e presentino meno bug,  i nostri smartphone offrono aggiornamenti su base regolare. Che tu abbia Android o iOS, è quindi importante accettare la notifica di aggiornamento.

Infatti, se hai notato che il tuo smartphone ha iniziato a rallentare, è possibile che la causa risieda semplicemente in questo criterio. Se non hai aggiornato il dispositivo,  connetti il ​​telefono a Internet,  vai su “Impostazioni” o “Sistema”,  quindi verifica la presenza di aggiornamenti per installarli.

I gesti per migliorare la reattività e le prestazioni del telefono sono semplici. Devi solo fare i riflessi.

Hit enter to search or ESC to close.