La lavastoviglie è uno dei nostri migliori alleati in casa. Ci fa risparmiare tempo per un risultato impeccabile senza fatica, tempo risparmiato che possiamo dedicare a compiti più piacevoli. Ma per un risultato efficace, è importante assicurarsi di usarlo nel modo giusto, per evitare di doverlo pulire nuovamente stirando a mano.

Ecco alcuni suggerimenti per assicurarsi che funzionino nel miglior modo possibile:

Non sovraccaricare la lavastoviglie

Sovraccaricare la lavastoviglie non è una buona idea . Anche se cerchiamo di risparmiare tempo ed energia, se mettiamo più stoviglie di quante l’elettrodomestico sia in grado di gestire, il risultato saranno stoviglie non sufficientemente pulite, che potrebbe richiedere l’attivazione di un nuovo programma o il lavaggio a mano.

stoviglie per lavastoviglie

Lavastoviglie – Fonte: spm

Posiziona i piatti nella giusta direzione

I vassoi per lavastoviglie sono progettati per posizionare i piatti in un modo specifico. Se li accatasti a caso o li sovrapponi, potresti non pulirli correttamente. In generale, gli utensili più piccoli o delicati vengono posizionati sopra e gli utensili più grandi in basso.

· Utilizzare il detersivo giusto e il programma giusto

Affinché le stoviglie siano pulite, è necessario scegliere il giusto programma e la giusta quantità di detersivo , a seconda del livello di sporco delle stoviglie. Il sottoutilizzo o l’uso eccessivo saranno di nuovo controproducenti.

Controlla il filtro

Con l’uso, il filtro può intasarsi e intasare lo scarico. Per evitare che ciò accada, è necessario controllarlo e pulirlo periodicamente. Si consiglia inoltre di pulire il calcare e il grasso che potrebbero accumularsi all’interno dell’apparecchio.

rimuovere i piatti dalla lavastoviglie

Rimozione delle stoviglie dalla lavastoviglie – Fonte: spm

· Asciugare le parti a mano

Se la lavastoviglie funziona correttamente, non dovrebbe essere necessaria l’asciugatura delle mani. Il dispositivo include già l’asciugatura automatica. Al termine del programma possono rimanere delle tracce d’acqua, ma in questo caso è meglio asciugarle a mano.