In inverno mangiamo spesso agrumi come arance e mandarini. Ogni volta che li sbucciamo, le nostre mani sono impregnate del delizioso profumo di questi frutti.

Le loro cortecce hanno un gradevole aroma che possiamo sfruttare in diversi modi per profumare la casa.

Invece di buttare via le bucce degli agrumi, se non abbiamo intenzione di usarle per la preparazione dei cibi, possiamo sempre trovare vari trucchi per realizzare da soli i deodoranti per ambienti, soprattutto in inverno quando potremo sfruttare i nostri termosifoni e termosifoni accesi come diffusori.

corteccia di clementina

Buccia di Clementine – Fonte: spm

Le bucce sui termosifoni per profumare la casa

Metti da parte le bucce e se necessario tagliale a pezzetti. Prendi una piccola ciotola di ceramica o di vetro, o anche una vecchia casseruola, e riempila d’acqua.

Metti le bucce e posizionale sul termosifone acceso.

Peeling sul fornello per insaporire la casa

Usa piccole ciotole che non blocchino troppo il flusso d’aria. Su un fornello abbastanza forte (es. una stufa a legna), puoi usare pentole più grandi.

Le bucce devono essere immerse in una quantità sufficiente di acqua, per evitare che evapori troppo velocemente.

bucce di clementine

Bucce di Clementine – Fonte: spm

Sul fornello:

La procedura è simile.

Versare l’acqua in una casseruola in cui aggiungerete la buccia degli agrumi. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, si diffonderà un gradevole odore.

Una volta che l’acqua si è raffreddata, puoi riutilizzare questo liquido in contenitori posizionati sui termosifoni o sui fornelli!

Sacchetti profumati:

Adagiate le bucce su una teglia e cuocetele per almeno due ore a 50°C.

Quindi metterli in un sacchetto di stoffa con altre spezie secche come chiodi di garofano, bastoncini di cannella, anice stellato, lavanda o rosmarino.

Puoi anche aggiungere qualche goccia di oli essenziali a tua scelta.

Puoi quindi posizionare queste bustine profumate negli armadi o nel tuo guardaroba per eliminare l’odore di muffa e dare al tuo bucato un profumo fresco e leggero.