I fondi di caffè sono un’ottima fonte di materia organica che può servirti per 6 usi sconosciuti. Questo prodotto naturale ricco di sostanze nutritive è utile sia per la tua casa che per la tua routine di bellezza. Una volta che sai come usare i fondi di caffè, non finiranno mai più nella spazzatura!

Questa fonte di elementi minerali non è solo la polvere residua del tuo caffè. Questo materiale organico può essere essenziale per molte faccende domestiche ma anche per abbellirti. Questa polvere marrone è da recuperare perché ti aiuta con queste 6 cose poco conosciute.

Quali sono i 6 usi dei fondi di caffè che non conosci?

Ricchi di oligoelementi, i fondi di caffè vengono purtroppo spesso gettati nella spazzatura anche se sono molto utili.  Come i gusci d’uovo ,  tendiamo a sbarazzarcene  perché i loro usi sono fraintesi. Sapevi che quelli che sono considerati rifiuti di cucina possono aiutarti con il terreno del tuo giardino e molto altro? E per una buona ragione, questo ingrediente può anche essere il tuo segreto di bellezza!

ingrediente ricco di azoto

Ingrediente ricco di azoto – Fonte: spm

1- Un ingrediente essenziale per il giardinaggio

I fondi di caffè sono un fertilizzante naturale inarrestabile per il giardino. Puoi cospargerlo sul terriccio delle piante prima di annaffiarle per arricchire il terreno di sostanze nutritive e favorire una migliore concimazione delle piante.

fertilizzante naturale

Concime naturale – Fonte: spm

2- I fondi di caffè tengono lontani i parassiti

Gli insetti possono essere dannosi per l’uomo ma anche per le piante d’appartamento e il giardino. Fortunatamente,  i fondi di caffè sono un ottimo repellente per i parassiti . È  particolarmente efficace contro formiche , zanzare e pulci, che odiano l’odore di questo residuo di bevanda.

insetticida naturale

Insetticida naturale – Fonte: spm

3- Fondi di caffè per eliminare lo sporco dalle pentole

Se hai tracce di grasso o bruciature nella padella, questo ingrediente è l’ideale. Per sfruttare questo trucco del System D,  usa un cucchiaio di questa polvere  per strofinarla con il lato ruvido di una spugna! Magia, vero?

4- I fondi di caffè sono formidabili contro i cattivi odori

Sebbene questa fonte di nutrienti possa essere di grande utilità per il giardino, può anche aiutarti ad assorbire i cattivi odori. I rifiuti di oro bruno possono aiutarti a  combattere  gli odori più ostinati  come aglio o cipolla. Puoi anche usare questi residui per eliminare un odore sgradevole nel tuo frigorifero. Per fare ciò, è sufficiente metterne un po’ in una ciotolina e metterla nell’apparecchio per qualche ora.

granuli di caffè

Granulato di caffè – Fonte: spm

5- I fondi di caffè possono ridurre le occhiaie

Ciò che funge da fertilizzante può anche essere un alleato di bellezza. Come le bustine di tè, i fondi di caffè eliminano i segni di affaticamento intorno al contorno occhi, come occhiaie o gonfiori . E per una buona ragione, stimola la circolazione sanguigna in questa zona che tende a scurirsi. Se vuoi approfittarne,  devi mescolare questa polvere marrone con olio d’oliva  e applicarla. Lasciare in posa 15 minuti prima di risciacquare. Questo trattamento, da adottare tutti i giorni, vi permetterà di vedere risultati convincenti dopo un mese.

6- Fondi di caffè per esfoliare il corpo

Per esfoliare naturalmente il tuo corpo, usa i fondi di caffè invece di buttarli via. Per fare questo, mescola due cucchiai di fondi di caffè con un cucchiaino di miele e olio di cocco. Strofina il corpo con questa preparazione con movimenti circolari. La pelle del tuo corpo sarà più morbida. Bonus: i fondi di caffè riducono anche l’effetto buccia d’arancia sulla pelle dovuto alla cellulite.

Ci sono altri trucchi da adottare con i fondi di caffè

I fondi di caffè  non smetteranno mai di stupirti . Questo ingrediente ti aiuterà per questi due usi che ti faranno vedere questi residui di bevande corroboranti sotto una nuova luce.

– Sblocca il lavandino

Se il tuo lavandino è intasato, la soluzione è stata trovata. Per sturare gli scarichi, versaci dentro i fondi di caffè  e aggiungi acqua bollente e aceto bianco . Puoi anche usare questo trucco System D per il tuo bagno!

– I fondi di caffè esaltano i tuoi capelli castani

Dare bei riflessi ai tuoi capelli castani o castano scuro è possibile con questa tintura vegetale. Per esaltare il tuo colore,  mescola l’acqua con i  fondi di caffè e risciacqua con questa lozione dopo lo shampoo.

colorante naturale

Colorante vegetale – Fonte: spm

Riciclare i fondi di caffè è un gesto ecologico ma anche economico! Questa polvere può sostituire molti prodotti costosi e avere gli stessi risultati.