Metti un foglio di alluminio sul radiatore: risparmi molto sulle bollette

Metti un foglio di alluminio sul radiatore: risparmi molto sulle bollette

L’inverno si avvicina e sta portando senza dubbio ad un calo delle temperature. Una situazione che potrebbe spingerti ad abusare del tuo radiatore e quindi ad aumentare la bolletta della luce. A questo proposito, c’è un trucco per rimediare al raffreddore e per ridurre al minimo i costi grazie al foglio di alluminio.

Dovrai senza dubbio usare il tuo radiatore per riscaldarti durante il prossimo freddo. In una situazione del genere, sarebbe intelligente usare un foglio di alluminio. Spiegazione.

Perché posizionare un foglio di alluminio dietro il radiatore?

Il sole cocente, le giornate trascorse a prendere il sole in spiaggia… tutto questo è solo un lontano ricordo! Per una buona ragione, l’inverno punta la punta del naso. Un arrivo che sarà senza dubbio accompagnato da un’ondata di gelo che ci spingerà a utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per riscaldarci, compreso il termosifone. È  lecito quindi temere  un aumento  delle bollette  del gas  e della luce , in quanto questo dispositivo è considerato ad alta intensità energetica.

Per fortuna c’è un trucco che non solo ti permetterà di risparmiare denaro, ma impedirà anche al calore emanato dal termosifone di disperdersi inutilmente all’interno della tua casa.

L’alluminio come riflettore di calore per il tuo radiatore

Avendo  un radiatore appoggiato ad una parete , non è raro notare una dispersione di calore, soprattutto se quest’ultima non è coibentata. Se sei in questo caso, c’è un trucco che impedirà che ciò accada.

A tale scopo, puoi girare su un foglio di alluminio. Disponibile in ogni casa, questo materiale poco costoso e riutilizzabile sarà più utile di quanto pensi. A ragione, posizionando una lastra di alluminio dietro il termosifone, quest’ultimo  permette di disperdere efficacemente il calore nell’ambiente, impedendo che venga assorbito dalla parete .

Inoltre, l’utilizzo dell’alluminio dietro il radiatore consente anche di risparmiare energia e quindi ridurre le bollette di riscaldamento ed elettricità. Per fare ciò, ti basterà prendere un  pezzo di cartone delle dimensioni del tuo termosifone e coprirlo completamente con un foglio di alluminio , ricordandoti di pinzare gli angoli in modo che sia perfettamente mantenuto. Infine, tutto ciò che devi fare è posizionare il cartone ricoperto di alluminio dietro la stufa.

Si noti che quest’ultimo  non deve essere a diretto contatto con il radiatore e che deve essere lasciato uno spazio tra i due .

Alluminio posizionato dietro un radiatore

Alluminio posizionato dietro un radiatore. Fonte: spm

In quale altro modo è possibile utilizzare un foglio di alluminio?

Oltre al suo utilizzo in cucina o dietro un termosifone, il foglio di alluminio può essere utilizzato e riutilizzato in vari modi. In una parola, essenziale!

  • Alluminio per la pulizia dell’argenteria

La tua argenteria si è leggermente scurita e desideri che riacquisti il ​​suo aspetto lucido. In questo caso è sufficiente  posizionare un foglio di alluminio sul fondo di una bacinella . Quindi versare acqua calda e sale grosso. Successivamente, puoi immergere la tua argenteria sul fondo della vasca. Lasciare agire per qualche minuto quindi togliere gli elementi dall’acqua e lasciarli asciugare. Così, l’argenteria avrà riacquistato tutto il suo splendore.

  • Alluminio per stirare due volte più velocemente

Per aiutarti in questo compito, che promette di richiedere molto tempo, il foglio di alluminio ti sarà di grande utilità. Dovrai solo  coprire l’asse da stiro con diversi fogli di carta stagnola , sotto il coperchio. Come conduttore di calore, l’alluminio ti consente di stirare i tuoi vestiti più velocemente.

  • Alluminio per spostare i tuoi mobili

Vuoi riorganizzare il tuo soggiorno e questo comporta lo spostamento di alcuni mobili? Puoi passare al foglio di alluminio per rendere più facile questo lavoretto. In effetti, è sufficiente  posizionare semplicemente i fogli di questo prodotto sotto  le gambe del tuo mobile . Ciò ti farà risparmiare sforzi inutili evitando che il tuo pavimento si graffi e si danneggi.

Come hai visto, l’alluminio non solo ti consente di risparmiare energia, ma ti aiuta anche a svolgere molte attività quotidiane.

Hit enter to search or ESC to close.