Ecco come impedire al tuo gatto di urinare in tutta la casa

Ecco come impedire al tuo gatto di urinare in tutta la casa

La questione dell’igiene si pone sempre quando si adotta un animale domestico. Anche i gatti sono preoccupati, anche se hanno la reputazione di essere puliti per istinto. In effetti, a volte capita che i gatti facciano pipì fuori dalla loro lettiera. Diventa insopportabile quando questi incidenti si ripetono, perché l’urina del gatto è nauseante e per di più tenace. Quindi fai attenzione ai tuoi mobili e divani. Fortunatamente, ci sono soluzioni per rimediare a questo problema. Scopri come impedire al tuo gatto di urinare ovunque.

Quando adottiamo per la prima volta un gattino , gli insegniamo a urinare nella sua lettiera. Col tempo, il giovane gattino si abitua a questo modo di fare le cose. Ma il problema sorge quando il nostro gatto adulto perde le maniere e inizia a urinare fuori dalla lettiera. Questo diventa preoccupante soprattutto quando gli incidenti si ripetono.

urina di gatto

Urina di gatto – Fonte: spm

Perché il mio gatto urina dalla lettiera?

Stress:  i gatti sono sensibili ai cambiamenti e il minimo sconvolgimento può angosciarli: trasloco, cambio di mobili, l’arrivo di un bambino o un nuovo animale domestico… sono tutti cambiamenti che possono destabilizzare il tuo gatto e la spinta a fare pipì fuori la sua cucciolata per mostrare il suo disagio.

Marcatura territoriale:  il gatto generalmente si appropria del luogo in cui si trova. Crea così segnali olfattivi usando la sua urina. La marcatura delle urine funge da punto di riferimento per il gatto e lo aiuta a sentirsi bene con il suo territorio.  Quando si tratta solo di segni, il tuo gatto spalmerà un supporto verticale con alcune gocce di urina e si siederà per annusarlo di nuovo.

L’istinto sessuale:  se il tuo gatto non è castrato, le tracce di urina sono in questo caso un segno sessuale del gatto per attirare le femmine e respingere altri maschi.

Cassetta per lettiera inadatta:  se il tuo gatto pensa che la sua lettiera sia sporca o non gli piaccia l’odore o la consistenza, urina fuori dalla scatola.

Malattia:  il tuo gatto potrebbe defecare al di fuori della sua lettiera se ha un’infezione del tratto urinario o calcoli renali. Consultare un veterinario in questo caso.

Come posso impedire al mio gatto di urinare in tutta la casa?

Mantieni pulita la lettiera del tuo gatto:  rimuovi le feci del tuo gatto dalla lettiera ogni giorno e puliscila almeno una volta alla settimana. Ricorda inoltre di cambiare regolarmente la lettiera del gatto fino a 3 volte a settimana. Inoltre , non è necessario profumarlo. Ciò potrebbe far sì che il tuo gatto venga spinto fuori dalla sua lettiera. Quindi mantieni la sua lettiera pulita e il più neutra possibile.

lettiera per gatti

Lettiera per gatti – Fonte: spm

Cambia la posizione della lettiera: al  gatto non piace fare i bisogni in qualsiasi posto. Proprio come noi, ha bisogno di privacy. Tieni la sua lettiera in un luogo tranquillo e isolato,  lontano dalla sua ciotola dell’acqua e del cibo.

Inoltre, considera di posizionare diverse lettiere pulite in giro per casa in modo che il tuo gatto possa sempre avere una scatola nelle vicinanze quando vuole urinare.

Usa un repellente naturale:  per evitare che il tuo gatto urini fuori dalla sua lettiera, usa l’aceto bianco nei luoghi che vuoi mantenere intatti, come il divano o i tappeti. Per fare questo, mescola un flacone spray di aceto bianco con un po’ d’acqua e spruzza la miscela sui punti che vuoi proteggere dall’urina. Se non è abbastanza per respingere il tuo gatto, aggiungi del pepe macinato al mix. Nota che spruzzare il succo di limone può anche essere molto efficace.

Usa feromoni naturali:  per calmare l’ansia e lo stress del tuo gatto, collega un diffusore di feromoni naturale nella stanza che il tuo gatto ama e trascorre più tempo.

Come pulire e rimuovere l’odore di urina?

pulire l’urina del gatto

Non usare mai candeggina per pulire la macchia di urina sul pavimento . Ai gatti piace questo odore e quindi torneranno a fare i propri bisogni negli stessi luoghi che sono stati puliti con questo prodotto. 

Invece, pulisci le macchie con aceto bianco, che ai gatti non piace. Inoltre, questo prodotto naturale ti permetterà  di disinfettare le aree sporche ed eliminare facilmente le tracce di urina.

Per il bucato macchiato di urina di gatto, prima di metterlo in lavatrice, ricordarsi di immergerlo prima in una bacinella contenente 1 litro di acqua e cristalli di soda. Questo ti aiuterà a sbarazzarti delle macchie di urina in modo efficace.

Per tappeti e moquette sporchi,  pulire prima l’urina con acqua frizzante per sciogliere le tracce di urina dalle fibre.  Quindi cospargete il vostro tappeto direttamente di bicarbonato di sodio, strofinate e lasciate agire per qualche minuto prima di aspirare il tutto.

moquette pulita

Pulire il tappeto dalle urine – Fonte: spm

Deodora le superfici sporche

Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per  rimuovere l’odore dell’urina del gatto.  Per fare questo, mescola in un flacone spray un cucchiaio di bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e acqua ossigenata. Spruzzare sulla superficie sporca, lasciare in posa 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

L’uso dell’olio essenziale ti aiuterà anche a sbarazzarti del cattivo odore delle urine. Mescolare acqua tiepida con alcune gocce di olio essenziale di limone o eucalipto in un flacone spray e spruzzare sulle zone macchiate di urina.

Con questi metodi potrai goderti la compagnia del tuo gatto, mantenendo pulito il tuo interno.

Hit enter to search or ESC to close.