Il trucco per eliminare l’odore di urina in bagno e lasciare un buon profumo

Il trucco per eliminare l’odore di urina in bagno e lasciare un buon profumo

Il bagno rimane uno degli ambienti più profumati della casa e merita più attenzione nella sua manutenzione. Tra muffa, umidità o odori di urina, l’ambiente del bagno diventa a dir poco ripugnante. I metodi che vi presentiamo in questo articolo hanno lo scopo di porre fine a questi inconvenienti per far posto a un odore gradevole.

Il trucco discusso in questo articolo è deodorare il tuo gabinetto con una ricetta a base di chiodi di garofano. Infatti, è possibile sfruttare il loro forte odore  per eliminare gli odori di urina  e mettere fine agli odori sgradevoli. Ecco nel dettaglio cosa devi fare per preparare il tuo deodorante naturale per ambienti.

sbarazzarsi degli odori della toilette

Eliminare gli odori di urina da servizi igienici e bagni – Fonte: spm

Eliminare gli odori di urina con i chiodi di garofano?

Cosa ti servirà:

  • 10 chiodi di garofano
  • Una bottiglia d’acqua da 1 litro
  • 15 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia di olio essenziale di menta, limone o lavanda, a scelta
Chiodi di garofano

chiodi di garofano – Fonte: spm

Tutto quello che devi fare è versare l’intera quantità di bicarbonato di sodio nella bottiglia d’acqua insieme ai 10 chiodi di garofano. Per quanto riguarda l’olio essenziale,  potete aggiungere quello che preferite . Agitare la bottiglia chiusa per mescolare bene gli ingredienti, aprirla e poi posizionarla da qualche parte nel bagno. Dovresti anche sapere che i chiodi di garofano sono anche  un ottimo modo per tenere le tarme del cibo lontane dai tuoi armadi.

Altri metodi per eliminare i cattivi odori

Ci sono anche altri suggerimenti e trucchi che  aiutano a mantenere il tuo bagno costantemente deodorato . Tra lo sfogo e l’utilizzo di prodotti naturali formidabili come i chiodi di garofano, ci sono altri ingredienti altrettanto efficaci.

  • Oli essenziali

Come per i chiodi di garofano, gli oli essenziali vengono utilizzati per mascherare gli odori sgradevoli  mentre profumano piacevolmente l’ambiente . Puoi scegliere tra diversi aromi come rosmarino, lavanda, citronella, menta o eucalipto. Versare alcune gocce in uno spray vaporizzatore riempito d’acqua, quindi spruzzare l’olio essenziale per ripulire l’atmosfera del WC.

deodorare l'aceto bianco

Aceto bianco per deodorare – Fonte: spm

  • aceto bianco

Ottimo disinfettante, l’aceto bianco  è anche un notevole deodorante . Come la candeggina, che è meglio evitare, questo è un prodotto che può essere utilizzato anche  per pulire a fondo tutta la casa.

Per porre fine agli odori persistenti, usa una spugna imbevuta di prodotto per passarla sui bordi del water. Oltre a disintasare batteri e muffe,  il cattivo odore scomparirà allo stesso tempo . Per lo sporco che trovi piuttosto ostinato da rimuovere, usa uno scopino per rimuovere eventuali tracce. Per quanto riguarda l’asciugatura, preferire un panno in microfibra. Questo è ovviamente un metodo che arriverà al momento giusto per tutto ciò che è odori di lavatrice, lavastoviglie o lettiera per gatti.

  • Bicarbonato di sodio

Per deodorare con il bicarbonato di sodio, basta cospargerlo nella ciotola e farlo agire per circa mezz’ora. Quindi  sfregherai i bordi e le pareti  con uno scopino e allo stesso tempo scaccerai i cattivi odori. È un disinfettante molto efficace  che può essere utilizzato per pulire più superfici della casa.

  • Compresse di deodorante per ambienti fatte in casa

Le pastiglie deodoranti economiche ti permetteranno di eliminare i cattivi odori eliminando i batteri che infestano il water. Per questo avrai bisogno di:

  • 1 succo di limone
  • Un cucchiaino di aceto bianco
  • Una tazza di bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia di olio essenziale a tua scelta
  • Un cucchiaino di perossido di idrogeno

Per preparare le compresse del deodorante, mescola gli ingredienti per comporre le capsule  da lasciare asciugare per una notte.  Non appena si manifesta un cattivo odore, devi solo gettare un tablet nel water prima di sciacquare il water. Il risultato è un odore gradevole e tubi più chiari.

Inoltre, la ventilazione è importante per eliminare i cattivi odori. Dovresti ventilare regolarmente la toilette o il bagno aprendo la finestra. Se non ne hai uno,  puoi raffreddare il bagno con un ventilatore per  eliminare gli odori di umidità.

Hit enter to search or ESC to close.